Privacy Policy Situazione problematica per le coste di Caronia, pubblicata gara per un importo di 400.000 euro. - ReportSicilia.com

Situazione problematica per le coste di Caronia, pubblicata gara per un importo di 400.000 euro.

Gli Uffici di piazza Ignazio Florio, che i occupano dell’argomento “erosione costiera”, stanno programmando la fase operativa finalizzata a consolidare le aree più a rischio. E’ stata pubblicata la gara – termine ultimo per la presentazione delle domande il 27 ottobre 2020 alle ore 13 – per un’opera molto attesa, con un importo complessivo di quattrocentomila euro.

La situazione che riguarda contrada Marina, a Caronia, è tra le più problematiche. I primi eventi meteo marini avversi risalgono al 2015 e, nel tempo, la situazione è peggiorata con le potenti mareggiate abbattutesi sul litorale già compromesso. La costa si è ridotta a una striscia di terra che non ripara in modo sufficiente in presenza di raffiche di vento. Bisogna realizzare opere di protezione mediante la collocazione di massi ciclopici a protezione della zona interessata da crolli delle infrastrutture e degli edifici, oltre a misure di difesa passiva antisifonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *