CronacaNewsNotizie dai Comuni

Interventi di demolizione di manufatti abusivi nell’ambito dell’operazione c.d. “Alto Impatto” a Siracusa

Si è svolta nella mattinata odierna l’operazione c.d. “Alto Impatto”, diretta al contrasto del fenomeno di degrado urbano nei quartieri di edilizia popolare di Siracusa, in attuazione delle determinazioni assunte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Siracusa.  

In particolare, sotto il coordinamento operativo della Questura di Siracusa, è stata effettuata, anche con l’intervento di personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la rimozione di 40 manufatti abusivi in via Italia, cui hanno contribuito anche l’Assessorato Ambiente e la Polizia Municipale del Comune di Siracusa, nonché il Dipartimento veterinario dell’ASP di Siracusa, al fine di realizzare la bonifica delle aree interessate e ripristinare le condizioni di legalità.  

Ad una associazione animalista, individuata dall’Asp, nel pomeriggio di oggi verrà affidato un suino (tenuto all’interno di un manufatto in cemento) altrimenti destinato all’abbattimento. 

Tale operazione fa seguito agli interventi di demolizione effettuati nel mese di marzo scorso in piazza Prazio e in via Cannizzo e ad aprile scorso in via Algeri, che, con l’impiego di 189 unità di personale, hanno comportato lo sgombero e la demolizione di 61 costruzioni abusive realizzate in aree pubbliche, nonché la autonoma rimozione di n. 60 container grazie all’azione di mediazione svolta dalle Forze dell’Ordine.   

A conclusione della complessa azione sinergica, il Prefetto ha voluto esprimere il suo più vivo apprezzamento, rivolgendo un sentito ringraziamento alle Forze di polizia, all’Amministrazione comunale ed all’Azienda sanitaria provinciale per gli importanti risultati conseguiti nell’interesse pubblico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *