PMI Day, in streaming la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese.
Si tratta di un’edizione in streaming all’insegna della cultura d’impresa con l’obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni anche in tempi di pandemia, un messaggio di fiducia.
L’XI Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa oggi a Siracusa da Confindustria, è stata l’occasione per una “contaminazione” virtuosa tra imprenditori e studenti. Al collegamento virtuale quest’anno hanno partecipato 70 studenti delle quinte classi del Liceo “T.Gargallo” di Siracusa con la Preside Maria Grazia Ficara e l’insegnante Maria Grazia Grisinelli. On line gli imprenditori Andrea Benedetti di Alsco (lavanderia industriale), Giangiacomo Farina di Appress (comunicazione e marketing) e Nino Campisidi Campisi Citrus (agro-alimentare) .
-L’ iniziativa – ha spiegato Sebastiano Bongiovanni, presidente della Piccola Industria di Confindustria Siracusa, aprendo i lavori della manifestazione alla quale hanno partecipato gli studenti delle quinte classi del Liceo Classico “T. Gargallo”, – è di essere presenti ogni anno con il PMI DAY per rafforzare il collegamento tra mondo produttivo e scuola. Ma anche per far conoscere ai giovani l’importanza del nostro sistema associativo e delle imprese, che svolgendo anche un ruolo sociale sono generatrici di valore, ricchezza e occupazione. Oggi più che mai, di fronte alla fuga di tanti giovani dalla Sicilia, sentiamo il dovere di reagire e offrire nuove opportunità – ha aggiunto – Servono nuove competenze ed è necessario promuovere percorsi formativi adeguati e concretamente spendibili nel mondo del lavoro-.
Molta interazione tra gli studenti e gli imprenditori Andrea Benedetti di Alsco, lavanderia industriale che ha fatto della sostenibilità e cura dell’ambiente il suo core business, Nino Campisi, imprenditore di quarta generazione di un’azienda agricola che dalla produzione è passata alla trasformazione dei prodotti della terra esportando in tutto il mondo (Campisi Citrus) e Giangiacomo Farina (Siracusanews – Appress) che ha creato un’azienda di comunicazione, digital, brand reputation e marketing per le aziende, in continua crescita.