Fino a domenica l’iniziativa “Dona un giocattolo a chi non ce l’ha”
Sindaco e assessore: un gesto per rendere più coesa la nostra comunità
Siracusa, 16 dicembre ‘21 – C’è tempo ancora fino a domenica per aderire a “Dona un giocattolo a chi non ne ha”, l’iniziativa patrocinata dal Comune per far vivere l’atmosfera natalizia anche ai bambini meno fortunati. Grazie all’impegno delle associazioni “La Bacchetta Magica” e “L’Armadio di Coccolella”, ciascuno ha la possibilità di donare un giocattolo per bambini da 0 a 12 anni consegnandolo alla postazione realizzata all’interno del Centro commerciale Archimede, che è partner dell’iniziativa.
La postazione de “La bacchetta magica” del centro commerciale Archimede è aperta oggi e domani dalle 15 alle 20,30; sabato e domenica anche dalle 9,30 alle 13,30.
«Il Comune – afferma il sindaco, Francesco Italia – crede fermamente in queste iniziative che hanno come fine la cura dell’altro. Mi preme ringraziare tutti i volontari che da settimane dedicano il proprio tempo alla buona riuscita della raccolta che ci permette, altresì, di trasmettere ai piccoli destinatari dei doni, e alle loro famiglie, un senso straordinario di coesione sociale grazie alla collaborazione tra Amministrazione, associazioni, imprese ed altri enti per un fine comune. Un messaggio di speranza per chi vive in contesti economicamente incerti, oggi resi ancora più difficili dagli effetti della pandemia».
Alla raccolta di solidarietà hanno aderito oltre venti organizzazioni: Collegio Provinciale Geometri di Siracusa, Prato Infissi, Associazione Eos, Italia Viva, Civico 4, Consulta Civica di Siracusa, Carovana Clown, Stonewall, Forza Italia Giovani, Arcigay, Associazione Astrea in Memoria di Stefano Biondo, Associazione Una scelta di Cuore, Cooperativa Iris, Zuimama, Superbimbi, Animamente, Pd Sicilia Dipartimento Scuola, Ambiente e Salute, Superheroes, Associazione Liberi di Costruire.
«Donare un sorriso ai bambini – dice l’assessore alla Politiche sociali, Conci Carbone – è il regalo più bello che ciascuno di noi può rendere a se stesso per Natale. La pandemia e le conseguenti restrizioni ci hanno dimostrato che la dimensione sociale della quotidianità è un balsamo per l’anima di ciascuno di noi. In tale cornice, abbiamo sperimentato come la solidarietà e la coesione comunitaria siano fondamentali per lo sviluppo di città dialoganti e resilienti anche in momenti di crisi inattese. In questo Natale, il primo dopo mesi e mesi di pandemia, regalare un dono ai bambini che vivono in realtà più fragili ed economicamente poco stabili diviene occasione per dimostrare che i Siracusani non lasciano nessuno indietro».