SIRACUSA. XXII PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ELIO VITTORINI
PREMIO PER L’EDITORIA INDIPENDENTE ARNALDO LOMBARDI
MARTEDì 5 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE
Si alza il sipario sull’annuale appuntamento con il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini, giunto alla XXII edizione, e con la IV edizione del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi.
Domani, martedì 5 settembre, alle ore 11, nella Sala Stampa Archimede, sarà presentato il programma della Settimana Vittoriniana che prenderà il via mercoledì 6 settembre e culminerà nella cerimonia di consegna dei premi in programma sabato 9 settembre alle ore 20,30 al Teatro Massimo Comunale.
All’incontro prenderanno parte il sindaco e presidente del Premio, Francesco Italia, l’assessore alla Cultura della Città di Siracusa, Fabio Granata, il presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa e i rappresentanti di Confindustria Siracusa, partner della manifestazione.
I tre autori finalisti, tra i quali verrà proclamato il vincitore nel corso della cerimonia conclusiva, sono (in ordine rigorosamente alfabetico): Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi); Giuseppe Lupo con Tabacco clan (Marsilio); Matteo Nucci con Sono difficili le cose belle (HarperCollins). Una menzione speciale andrà alla scrittrice Veronica Tomassini per il suo L’Inganno (La nave di Teseo). Il Premio Lombardi verrà invece consegnato, nel corso della stessa cerimonia conclusiva, alla casa editrice Le Fate di Ragusa.