CronacaNewsNotizie dai ComuniPolitica

Siracusa. Francesco Italia, in corsa per il secondo mandato a sindaco, interviene sul tema scuola

<<Le nuove generazioni sono state fortemente al centro della nostra attività, e non solo perché il Covid ha colpito soprattutto loro, ma perché sui giovani bisogna puntare e non solo a parole, ma con fatti concreti>> – dichiara Francesco Italia, primo cittadino e candidato a sindaco per le amministrative del 28 e 29 maggio

<<Partiamo dagli asili nido, che abbiamo interamente ristrutturato e riqualificato, ma non solo: grazie ai fondi del Pnrr avremo quattro nuovi asili nido – con 400 nuovi posti – e quattro nuove scuole per l’infanzia con 480 nuovi posti. Credo sia chiaro cosa significhi ciò per i più piccoli e le loro famiglie, ma anche in termini di quanto lavoro ciò potrà produrre per la nostra città>> -sottolinea Francesco Italia che nel suo mandato ha visto la scuola come una priorità di questa amministrazione sia dal punto di vista dello sviluppo di politiche educative sia dal punto di vista dell’efficientamento edilizio degli istituti. 

<<Sulle scuole di proprietà del Comune di Siracusa abbiamo investito più di 10 milioni di euro, e molte di queste sono state già riqualificate, come ad esempio il Giaracà di via Gela, o come nel caso di belvedere>> – sottolinea il primo cittadino di Siracusa. 

<<Molte delle scuole hanno già ottenuto nuove aule, altre avranno nuove palestre, perché investire sulla scuola e investire sulla formazione in generale è uno degli strumenti più importanti di crescita della nostra comunità e della società. Abbiamo rinsaldato i rapporti con l’università di Catania, mettendo a disposizione uno dei nostri immobili più prestigiosi – Palazzo Impellizzeri – che è attualmente oggetto di recupero e ristrutturazione. Stiamo anche per firmare, ed è già pronto, un protocollo d’intesa con l’Università di Messina per portare a Siracusa nuove facoltà universitarie, tra le quali Economia, Scienze Motorie e Scienze Infermieristiche>> – dice Francesco Italia. 

Si tratta, quindi, di una serie di azioni già compiute e altre in corso per dare sempre più opportunità ai giovani. 

<<Nel prossimo mandato – dichiara in conclusione Francesco Italia – l’intento è quello di proseguire con le attività educative che sono state promosse nei precedenti cinque anni mediante l’ideazione e la progettazione del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, proposto a tutti gli Istituti comprensivi. Saranno impegnate le somme necessarie per gli interventi programmati per i plessi scolastici a valere sui bilanci comunali. A supporto della didattica e di una serena fruizione da parte degli alunni, si proseguirà nella realizzazione delle zone scolastiche attraverso il progetto “Il mondo a 30 all’ora”. Nell’ambito delle politiche scolastiche importante è stata l’attività portata avanti da Città educativa, l’ufficio del Comune che, in stretta collaborazione con le scuole e le associazioni del Terzo settore, prova a consolidare nei bambini, sin dalla tenera età, il senso civico, il rispetto per gli altri e la cultura dei beni comuni. L’amministrazione assicurerà la prosecuzione delle attività portata avanti da Città educativa>>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *