CronacaNewsPolitica

PILLITTERI “PER LA CITTA’ CHE VORREI: “APPELLO ALLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE, PROSEGUIRE NEL PROGETTO PER SIRACUSA CAPITALE DELLA CULTURA” 

Riceviamo e pubblichiamo

“La città di Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2025. Le città candidate per l’edizione 2025 erano: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia)

Circa un anno addietro la nostra associazione Per la città che vorrei è stata protagonista di un percorso virtuoso di progettazione e programmazione nel cantiere che porto la nostra città di Siracusa ad essere candidata come città capitale della cultura. 

Un lavoro rilevante per una piccola associazione che purtroppo non portò al raggiungimento dell’obiettivo.

Oggi, a distanza di circa un anno da quella cabina di regia, confermiamo che è opportuno non disperdere quelle energie e, quel progetto e quell’obiettivo. Alla prossima amministrazione comunale, qualunque essa sia, chiediamo fin da adesso di tornare a lavorarci, anzi di istituire un ufficio permanente apposito, con la collaborazione di esperti volontari esterni alla amministrazione, per raggiungere, prima o poi, l’obiettivo.

Siracusa non può perdere sempre questa grande occasione che ha consentito, alle città  prescelte negli anni scorsi,  visibilità, investimenti, successo imprenditoriale l ed occupazione, valorizzazione dei propri beni.  Siracusa ha tutte le caratteristiche per vincere. Certamente con accorgimenti collaterali per il successo ( città pulita, sostenibile, ben organizzata, produttrice di eventi e cultura)  

Ci auguriamo infine che ogni raggruppamento politico inserisca nel proprio programma politico-amministrativo un capitolo: Siracusa Capitale Italiana della Cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *