MARZIANO: “CHE LE VICENDE GIUDIZIARIE NON DISTRUGGANO L’ECONOMIA DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA. INSIEME E RESPONSABILMENTE PER TROVARE SOLUZIONI”
Premesso che la Magistratura non solo il diritto ma anche il dovere di intervenire nei casi in cui individua ipotesi di reato di qualunque natura , amministrativo, penale , ambientale,etc, la vicenda che riguarda il sequestro dell’impianto di depurazione IAS ha però delle ricadute talmente importanti da obbligare tutti , magistratura compresa , a trovare le soluzione per evitare che l’ipotesi di disastro ambientale e possa seguire un certissimo disastro economico e sociale. La chiusura dell’impianto IAS comporta infatti quasi nell’immediato il blocco di tutte le attività produttive di una dei più importanti poli industriali d’Europa, che contribuisce , per altro, fortemente nelle forniture energetiche di tutto il paese . Ed il caso cade nella fase critica che in tal senso tutti conosciamo
E’ necessario, come si è fatto in altri casi simili ( Es: Ilva Taranto), coinvolgere tutti i soggetti interessati nella individuazione di una soluzione , nel rispetto delle norme di legge e delle procedure. E, trattandosi anche di reati eventualmente consumati molto indietro nel tempo, si possano trovare le opportune soluzioni per evitare il blocco delle attività industriali e la conseguente inevitabile crisi economica .
Pur non rivestendo alcun ruolo istituzionale mi permetto di suggerire un percorso che intanto separi gli eventuali reati di tipo autorizzativo che possono essere, con buona volontà di tutti, sanati rapidamente attraverso il coinvolgimento delle istituzioni interessate , da quelli eventuali di carattere ambientale ai quali vanno dati risposte di natura diversa.
Questa vicenda che già da sola mette in crisi un intero sistema e la sopravvivenza delle imprese, interveniRe purtroppo in un momenti in cui i vari fatti internazionali a tutti noti, avevano già determinato una situazione di preoccupazione e di incertezza dell’economia siracusana e siciliana e di migliaia di posti di lavoro .
Un momento in cui va messa in campo una prova eccezionale e direi “storica” per la classe dirigente regionale e provinciale che deve dimostrare di essere all’altezza della drammaticità del momento che stiano vivendo.
Per quanto ci riguarda il PD siracusano farà tutto quello che è necessario per affrontare per i problemi che attengono alla politica e a procedure burocratiche e autorizzative , in cui come forza di governo possiamo intervenire .
Personalmente sono disponibile, pur non ricoprendo cariche pubbliche , a partecipare a tutti i momenti di approfondimento ed elaborazione di soluzioni di questo grave impasse del territorio e della sua economia e benessere .
Bruno Marziano ( PD)