Da venerdì 6 maggio al 7 ottobre 2022 vietata per motivi di igiene pubblica da un’ordinanza del Sindaco la vendita di prodotti ittici al mercato settimanale di Canicattini Bagni
Il Sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli con propria ordinanza n. 5 del 5 maggio 2022 (leggi) ha vietato, a far data del mercato settimanale del venerdì del 6 maggio 2022 e sino al 7 ottobre 2022, la vendita di prodotti ittici.
Il provvedimento di sospensione si è reso necessario per motivi igienico-sanitari, a causa del verificato abbandono incontrollato di rifiuti e sversamento di liquami maleodoranti, potenzialmente dannosi per l’igiene e la salute pubblica, da parte di commercianti di prodotti ittici su area pubblica al mercatino settimanale del venerdì.
Un fenomeno quest’ultimo che, purtroppo, tende a ripetersi, provocando danno alla salute pubblica, oltre ad alimentare la percezione di disagio dei cittadini, che lamentano la lesione dei loro diritti all’igiene e al decoro pubblico, con la conseguenza di non poter liberamente fruire degli spazi urbani soprattutto nel periodo estivo.