Educazione e FormazioneNewsNotizie dai Comuni

Scambio di esperienze europee e formazione delle docenti del 1° Istituto C. “G. Verga” di Canicattini Bagni in Spagna su nuova cittadinanza europea, multicultura e inclusione

Il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Canicattini Bagni, Mariangela Scirpo, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità canicattinese, hanno espresso soddisfazione e i complimenti alla Dirigente del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, prof.ssa Stefania Bellofiore, e a tutto il corpo docente, per la nuova partecipazione  al progetto europeo Erasmus Plus KA101 – School education staff mobility, che dal 13 al 20 novembre scorsi ha visto una delegazione di docenti della scuola protagonisti al corso di formazione strutturato a Valencia, in Spagna, relativo al progetto I.N.C.L.U.S.I.O.N. (Integration Never Creates Limits and Updates School Ideas On Nonviolence). 

La delegazione guidata dalla prof.ssa Stefania Bellofiore e dalla referente per i progetti europei prof.ssa Cecilia Mezio, era composta anche dalle docenti Giuseppina Calleri, Lucia Magliocco, Laura Cancemi, Daniela Chimirri, Nella Zocco e Immacolata Santamaria. 

Partner coinvolto nel progetto è stato ESMOVIA, società di formazione spagnola dedicata alla gestione di progetti di mobilità europea, specializzata in corsi di formazione per il personale educativo della scuola, e da anni coinvolta in diversi progetti UE focalizzati su motivazione e valorizzazione delle capacità e competenze personali sviluppate attraverso esperienze di apprendimento all’estero. 

Il progetto è scaturito dalle esigenze e dall’interesse dei docenti canicattinesi per una cittadinanza europea attiva, consapevoli che le scuole sono contesti importanti per lo svolgimento di tali processi, anche da un punto di vista evolutivo e sociopsicologico.

Le scuole che sostengono il pluralismo culturale possono fornire un clima che accoglie e apprezza la diversità culturale, dove studenti e insegnanti mostrano interesse per il background culturale della minoranza etnica. 

«Un progetto che consolida l’esperienza di inclusione che vive ormai da qualche anno la nostra città – hanno affermato il Sindaco Miceli e l’Assessore Scirpo – con l’accoglienza di giovani extracomunitari e dell’est europeo che frequentano la scuola e partecipano alla vita della nostra comunità, pienamente integrati nel nostro tessuto sociale. Siamo grati alla dirigenza e ai docenti del “G. Verga” per questa scelta che certamente pone la nostra scuola all’avanguardia nel processo di costruzione di una società multietnica e multiculturale».

Secondo le docenti del Comprensivo di Canicattini Bagni, porre l’attenzione su inclusione sociale, comunicazione, integrazione e uguaglianza, contribuisce a creare un clima scolastico complessivamente positivo, facilitando lo sviluppo di un senso di appartenenza alla comunità educativa per tutti gli studenti. 

«Questa mobilità e questo ulteriore percorso formativo al quale abbiamo partecipato, hanno sicuramente aiutato tutte noi – ha sottolineato la Dirigente scolastica prof.ssa Stefania Bellofiore – a costruire la consapevolezza interculturale e le capacità di comunicazione per ottenere risultati validi, promuovendo la multiculturalità, lo scambio culturale e la comprensione reciproca in uno spirito di cooperazione, solidarietà e rispetto». 

I ruoli della cultura, delle arti e la didattica creativa sono stati, inoltre, evidenziati durante la partecipazione al corso in Spagna, per illustrare modalità efficaci di integrazione delle diverse e crescenti nazionalità, lingue e culture che fanno parte della Nuova Europa. 

Le docenti canicattinesi sono state altresì coinvolte in diverse attività, come video (esempi di lezioni in classe, animazioni, interviste e screencast), piani di lezione, webinar, peer-review e condivisione con i colleghi, interazione con esperti, quiz, diari di apprendimento e altro ancora. 

Molto interessante è stato l’incontro con la direttrice del CAR Mislata, dott.ssa Visitacion Martinez Blasco, il Centro di Accoglienza dei Rifugiati di Valencia, che ha relazionato sui principali programmi di educazione culturale per gli immigrati ospiti del centro e con il Preside del “Colegio Santa Cruz“, prof. Miquel Ruiz, che ha presentato la sua scuola frequentata maggiormente da alunni immigrati, suggerendo alle docenti del Verga strategie e metodi di insegnamento efficaci.

Infine, la delegazione dell’Istituto C. “G. Verga” ha visitato il “Colegio Municipal Benimaclet“, incontrando la Dirigente scolastica e le docenti che hanno illustrato i loro programmi didattici e l’offerta formativa proposta dalla scuola. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *