In Sicilia avvio regolare del concorso straordinario dei docenti
Questa mattina ha preso avvio il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno maturato 36 mesi di servizio. Una procedura molto attesa, che ha messo a bando a livello nazionale 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati. Per la Sicilia sono messi a bando 1.144 posti complessivi; per le classi di concorso le cui procedure concorsuali si svolgono in questa regione, sono iscritti 3.839 candidate e candidati. I candidati sono infatti suddivisi per classi di concorso e su più giornate; le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre, garantendo così un numero di partecipanti limitato al giorno e lo svolgimento della prova in sicurezza.
Nella giornata del 22 ottobre, in particolare, sono stati coinvolti i primi 192 candidati, suddivisi in 22 aule distribuite su tutto il territorio regionale. In allegato è possibile consultare una scheda riepilogativa in cui sono rinvenibili il numero dei candidati e quello dei posti messi a bando per le classi di concorso la cui procedura concorsuale si svolge in Sicilia. Le prove del 22 ottobre si sono svolte regolarmente. È stato previsto un preciso e rigido Protocollo di sicurezza: distanziamento fisico secondo le disposizioni vigenti, obbligo di indossare la mascherina per i candidati e gli addetti ai controlli, disponibilità di prodotti igienizzanti per le mani, accesso alle aule dei partecipanti uno alla volta con misurazione della temperatura.
Tutti gli spazi utilizzati sono stati igienizzati prima e dopo le prove. I candidati, durante la fase di organizzazione delle prove, sono stati distribuiti in rapporto alla capienza delle aule utilizzate, garantendo sempre il massimo distanziamento e la massima sicurezza. Il concorso straordinario è un’importante occasione per l’immissione in ruolo di docenti con diversi anni di servizio e consente alle scuole di avere stabilità e continuità del personale.
Con apposito comunicato il Diretto Regionale ringrazia i colleghi della Direzione e degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il personale della scuola coinvolto nei comitati di vigilanza, i Presidenti e i componenti delle Commissioni e le scuole che hanno dato la disponibilità allo svolgimento della prova scritta.
Giovanna Strano