NewsNotizie dai Comuni

Un anno terribile per il settore turistico, presidente di Federalberghi:” Siamo lontani dall’uscita del tunnel”.

Il XII Rapporto 2020 dell’Ente Bilaterale Nazionale Turismo “Osservatorio sul mercato del lavoro nel turismo” redatto da Federalberghi e Fipe, non ha dato le risposte sperate.

Da gennaio a maggio 2020 le assunzioni nei settori Turismo e Terme si sono ridotte dell’80% per i contratti di lavoro stagionale e del 60% per quelli a tempo determinato. Per i prossimi mesi il governo ha stimato una riduzione delle assunzioni nell’ordine del 70%. L’Ebnt evidenzia che, durante il lockdown quasi tutte le aziende del settore ristorativo hanno dovuto sospendere l’attività per quasi tre mesi per legge o sono state costrette a reinventarsi l’attività. Solo gli alberghi avevano la possibilità di rimanere aperti ma, non avendo ospiti, molti hanno dovuto chiudere.

Il presidente Federalberghi Bernabò commenta: -Siamo ben lontani – ha commentato – dall’uscita del tunnel. Per salvaguardare le imprese e i posti di lavoro, gli ammortizzatori sociali saranno necessari sino alla ripresa del mercato turistico. Servono inoltre misure di accompagnamento che promuovano il rientro in servizio dei lavoratori del settore. Il governo ha adottato alcuni provvedimenti che vanno nella giusta direzione, ma non sono sufficienti. Chiediamo che i vari strumenti vengano potenziati, sia integrando le previsioni del decreto Agosto, sia ponendo il rilancio del turismo al centro delle politiche mirate che dovranno essere adottate con la legge di bilancio e con il Programma Next Generation Eu- .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *