Canicattini Bagni(SR), XVII Festival del Mediterraneo “L’Arte NeCessAria”
Dallo scorso mese di Luglio e sino a Settembre è Piazza XX Settembre, il centro storico di Canicattini Bagni ospiterà l’evento “L’Arte NeCessAria”, la rassegna di mostre, esposizioni, perfomance, happening all’area aperta, dell’eccentrico e plurilaureato artista canicattinese, Sergio Carpinteri.
Il programma ha dato ampio spazio e attenzione all’Arte.
La rassegna di Mostre preparate dal professore Carpinteri, tutti i sabati e le domeniche sino a Settembre inoltrato, dalle ore 22 alle ore 24, è divisa in otto appuntamenti con tanto di titolo:
- Benvenuti nel mio mondo
- Qualcosa è andato storto
- Vergognati con l’universo (hai conosciuto tutte le tue oscure vie)
- I diavoli si cibano dei semi dell’Anima
- Questa è la vita vera? O è fantasia?
- Vivi festeggiando!
- Da un momento all’altro…
- … prima di arrivare a qualsiasi conclusione!
-Sul titolo della rassegna c è da sottolineare l’idea dell’arte contemporanea all’aperto – aggiunge Sergio Carpinteri – . Dopo un lockdown, l’estate ci offre la possibilità di passeggiare, seppur distanziati, e allora quale migliore cornice a Canicattini Bagni, in questo momento, se non la piazza? E in piazza, in pieno centro storico, ogni settimane espongo le nuove opere realizzare in quest’ultimo periodo. Sono opere su carta, realizzate con disegni, ritagliati come sagome, applicati con colla sul cartoncino, poi dipinti e ritoccati, con un pastello. Le figure si stagliano su fondi monocolore, generalmente uniche e senza contesto volutamente, per creare uno spaesamento-.