L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA DI STATO NEL 2024 IN PROVINCIA DI SIRACUSA: ESSERCI SEMPRE PER LA SICUREZZA DELLA CITTADINANZA
Con la fine dell’anno ricorre l’appuntamento ormai consuetudinario della Questura di Siracusa di condividere con gli organi di informazione alcuni spunti di riflessione concernenti il consuntivo dell’attività svolta della Polizia di Stato nel 2024 in questa provincia.
Il filo conduttore, sintetizzato nel titolo, è la diuturna presenza della Polizia di Stato accanto ai cittadini all’insegna del claim “esserci sempre” che ha caratterizzato l’impegno dell’Amministrazione nell’anno in corso.
Il concetto è stato efficacemente compendiato anche dalle parole pronunciate dal capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani all’atto del suo insediamento e che ci hanno ricordato che la Polizia di Stato deve andare al passo con i tempi assecondando i cambiamenti della società.
ATTIVITA’ DI PROSSIMITÀ E DI CONTROLLO DEL TERRITORIO
Numerosi sono stati i progetti della Questura di Siracusa dedicati alla polizia di prossimità:
• 75 Incontri di legalità che sono stati svolti in tutte le scuole di Siracusa e provincia, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il proficuo impegno di tutti i dirigenti scolastici interessati, che hanno coinvolto oltre 4000 studenti di ogni ordine e grado. Il rapporto con le scuole è alimentato anche dal Progetto Scuole Sicure che vede la Polizia di Stato impegnata in tutta la provincia a presidio degli Istituti Scolastici. Iniziativa che continua a riscuotere ampi consensi tra i Dirigenti scolastici, i Professori e gli studenti stessi che ha permesso di gestire al meglio situazioni di rilievo che, dall’inizio dell’anno 2024, ha visto gli Agenti della Polizia di Stato porre in essere un’azione particolarmente significativa ed incisiva per contrastare il consumo di sostanze stupefacenti con controlli con le unità cinofile, sia sui bus dedicati al trasporto degli studenti e sia all’interno degli istituti stessi. Tali servizi, che hanno riguardato numerosi istituti scolastici di scuola media superiore, hanno consentito non solo il rinvenimento e sequestro di minime quantità di sostanze stupefacenti, ma soprattutto di dare un segnale chiaro di attenzione al fenomeno in termini di prevenzione, deterrenza e contrasto.
• Progetto “Un giorno in Questura”: dedicato alle scuole medie site in quartieri sensibili della città, che ha aperto le porte della Questura agli studenti facendo vedere loro il lavoro giornaliero di Poliziotte e Poliziotti al servizio della cittadinanza.
• Teca della “Quarto Savona 15” e Associazione della Polizia di Stato “Donatorinati”: mercoledì 6 novembre, in piazza Duomo, si è tenuta la cerimonia di scopertura della Teca della Quarto Savona 15 che custodisce i resti dell’autovettura Fiat Croma di scorta del giudice Giovanni Falcone.
La Teca, imperituro simbolo della lotta alle mafie e del sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, è rimastaesposta fino al primo pomeriggio a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli studenti siracusani che numerosissimi si sono recati a rendere omaggio ad uno dei simboli della storia dell’antimafia siciliana.
Inoltre, l’evento è stato da supporto all’associazione della Polizia di Stato “Donatorinati” che da anni veicola con l’efficace messaggio “dal sangue versato al sangue donato” l’importanza della donazione del sangue, soprattutto tra i più giovani.
• Fiamme Oro: la presenza della palestra delle Fiamme Oro della Polizia di Stato all’interno dell’Istituto Scolastico “Chindemi” è divenuta un importante punto di riferimento per molti giovani che sono educati ai valori dello sport e della legalità dagli istruttori della nobile arte del pugilato del gruppo sportivo della Polizia di stato
• Campagne informative e di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani: Sono stati organizzati incontri presso le associazioni, i circoli anziani e alcune Parrocchie.
• Questo non è amore… Il progetto della Polizia di Stato dedicato al contrasto delle violenze di genere e familiari. Campagne informative e presidi del territorio con il camper e l’apertura di “Una stanza tutta per sé…” con la collaborazione di Soroptimist International d’Italia, presso la Questura di Siracusa e il Commissariato di P.S. di Augusta.
• Protocollo Zeus: è stato siglato tra Questura e A.S.P. il protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Il provvedimento,avente natura amministrativa, è finalizzato a far desistere i soggetti maltrattanti (o autori di violenza) dal commettere ulteriori atti violenti o persecutori eprevede, altresì,che il soggetto venga invitato a rivolgersi ai servizi presenti sul territorio a cui può accedere in modo volontario, gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
• Progetto Poste Sicure che impegna gli agenti della Polizia di Stato nella vigilanza agli Uffici Postali in occasione del ritiro delle pensioni da parte degli anziani.
• Estate Sicura: la provincia di Siracusa, a forte vocazione turistica, è visitata, soprattutto nei mesi estivi, da numerosi turisti italiani e stranieri. La Questura ha predisposto piani di rafforzamento di controllo del territorio in prossimità di centri balneari, parchi archeologici e nei luoghi maggiormente frequentati.
• Movida Sicura: per consentire una sicura fruizione dei luoghi abitualmente interessati dalla movida giovanile, la Questura di Siracusa ha organizzato appositi servizi di vigilanza e controllo del territorio in prossimità dei luoghi di aggregazione giovanile di Siracusa e provincia.
Significativi in tali contesti operativi sono i risultati del controllo del territorio:
persone identificate: 160277
veicoli controllati: 55700
sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada: 7530
ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Il G7 Siracusa, Agricoltura e Pesca e la correlativa manifestazione Divinazione – Expò 24 hanno impegnato la Questura di Siracusa nella predisposizione e nell’esecuzione di complessi e delicati servizi di ordine e di sicurezza pubblica che hanno consentito uno svolgimento sereno di una manifestazione di portata internazionale.
La costante presenza degli operatori della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine si è altresì espressa in occasione di eventi che hanno comunque interessato l’ordine pubblico della Provincia ed ha permesso che gli stessi avvenissero serenamente, garantendo il mantenimento della pace sociale nel rispetto del diritto legittimo di protesta e sciopero come è accaduto durante le numerose vertenze occupazionali della zona industriale e commerciale.
Inoltre, in occasione delle prossime celebrazioni correlate al ritorno dopo 10 anni del venerato corpo di Santa Lucia, che vedrà la partecipazione di migliaia di fedeli, la Questura sta predisponendo un articolato servizio che seguirà tutte le processioni e gli eventi legati ai festeggiamenti in onore della santa patrona.
Complessivamente nell’anno in corso sono state emesse fino ad oggi dalla Questura 1951 ordinanze del Questore, che hanno disciplinato tutti gli eventi della provincia.
Il mantenimento della pace sociale si è potuto anche cogliere nella ordinaria attività giornaliera, nei quotidiani interventi di soccorso ed assistenza, anche telefonica o utilizzando i canali del web (come il servizio di denunce on line o la casella di posta elettronica della Questura “scrivici”), che danno il senso e la misura dello sforzo compiuto per aumentare il tasso di percezione di sicurezza nella nostra comunità.
POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE
L’attività della Polizia Amministrativa e Sociale è stata corroborata da numerosi controlli amministrativi (con le relative sanzioni elevate a carico di esercenti pubblici non in regola con le vigenti normative per un totale di 92.429,61 euro) ed il rilascio di licenze (nr. 163), porto d’armi (nr. 380) ed il rilascio dei passaporti (nr. 4853).
MISURE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA
La Divisione della Polizia Anticrimine ha prodotta un importante numero di provvedimenti a firma del Questore sul versante preventivo della lotta alla criminalità, al degrado urbano e alla violenza di genere.198 sono state le persone sottoposte ad avviso orale, 43 i soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale di P.S. e 120 sono state le persone destinatarie di ammonimentiin relazione ad episodi di violenza intrafamiliare e con vittime donne.
26 tifosi violenti sono stati sottoposti a daspo sportivo e non potranno fare ingresso in impianti sportivi per alcuni anni. 20 invece sono stati i provvedimenti di daspo urbano nei confronti di altrettante persone autori di comportamenti illegali perpetrati nelle vie cittadini e nei locali pubblici.
FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
In linea con il dato nazionale, nella provincia di Siracusa, nel corso del 2024 sono diminuiti gli episodi di sbarchi autonomi per un totale di 31 e 966 sono i migranti giunti nelle nostre coste. Tutti gli sbarchi, ed in ultimo quello verificatosi nei pressi del parcheggio Talete in Ortigia, hanno sempre visto i competenti Uffici della Questura intervenire tempestivamente sotto il duplice profilo dell’immediata assistenza umanitaria e dell’identificazione dei migranti.
In totale sono stati rilasciati 5156 permessi di soggiorno, tra rinnovi e nuovi permessi.
Inoltre, sono stati eseguiti: 69 provvedimenti di respingimento a firma del Questore, 95 ordini di lasciare il territorio nazionale a firma del Questore, 81 provvedimenti di espulsione emessi dal Prefetto e 47 trattenimenti presso i C.P.R. emessi dal Questore.
Alla data odierna nella provincia di Siracusa sono regolarmente soggiornanti 12.482 cittadini stranieri.
POLIZIA GIUDIZIARIA
Gli uffici investigativi della Questura di Siracusa e dei Commissariati della provincia hanno svolto un’intensa attività repressiva contrastando con efficacia gli episodi di criminalità diffusa ed organizzata. Nel complesso sono state arrestate 317 persone e denunciati 1293soggetti.
Efficace il quotidiano contrasto al consumo ed alla vendita di sostanze stupefacenti nelle piazze dello spaccio della provincia aretusea che ha consentito di sequestrare oltre 21 chilogrammi di droghe, sottraendoli ai gruppi criminali dediti allo spaccio.
Tra le tante operazioni di polizia giudiziaria condotte con successo dagli Uffici operativi della Questura di Siracusa e dei Commissariati della provincia ricordiamo la recente azione repressiva condotta nei confronti del gruppo criminale dedito ai furti con spaccate e con l’ausilio di escavatori. A conclusione di un’articolata e complessa attività d’indagine condotta dagli investigatori del Commissariato di P.S. di Lentini, con il supporto della Squadra Mobile e sotto il coordinamento della Procura, venivano individuati 5 soggetti destinatari di altrettanti ordini di custodia cautelare ed altre due persone già detenute per altra causa, ponendo fine all’escalation di furti che ha destato notevole clamore nell’opinione pubblica locale.
Inoltre, nel capoluogo l’azione di contrasto alle consorterie criminali ha consentito, nel marzo di quest’anno, di fare luce sulla riorganizzazione del gruppo mafioso della così detta Borgata – operante nella città di Siracusa e ritenuto Clan satellite dell’associazione mafiosa Bottaro-Attanasio -riscontrandone l’ascesa criminale, conclamatasi nell’uso indiscriminato delle armi con l’esecuzione diprovvedimenti di fermo d’indiziato di delitto nei confronti di 4 soggetti originari della città di Siracusa gravemente indiziati, a vario titolo, dei delitti di associazione mafiosa e porto illegale di armi.
Le evidenze investigative raccolte hanno messo in luce la commissione da parte del gruppo delle condotte proprie del reato di associazione di stampo mafioso, quali l’assistenza familiare ai detenuti, il pagamento degli stipendi ai sodali, la mutua assistenza con altre organizzazioni criminali, l’attivismo dei sodali in carcere e persino la cooptazione di alcuni appartenenti a clan di schieramenti opposti nel gruppo della Borgata.