Cultura e ArteNewsNotizie dai Comuni

Libri. In anteprima assoluta, presentazione del romanzo “Vermeer, il Tempo perduto” di Giovanna Strano

Siracusa, 26.11.2024. Martedì 3 dicembre 2024, alle ore 18.00, all’Urban Center sarà presentato “Vermeer, il Tempo perduto” l’ultimo romanzo di Giovanna Strano, edito da Morellini. Il romanzo percorre tutte le vicende storiche cha hanno portato la critica dell’arte ottocentesca a rivalutare Jan Vermeer, allora pressoché sconosciuto, come uno dei più grandi pittori del secolo d’oro della pittura olandese. Attraverso il racconto e la lettura dell’opera del maestro fiammingo, l’autrice intesse una sottile indagine filosofica sull’essenza dell’agire umano, sulla continua ricerca di un ordine nelle cose, sul tempo salvato e quello perduto, sul valore dell’esistenza. Le vicende che segnano la riscoperta di Jan Vermeer si intrecciano con la vita di uomini illustri come Thèophile Thorè-Burger, Marcel Proust e Han Van Meegeren. Il filo rosso che lega insieme le storie di questi uomini è l’amore che spinge oltre la logica e gli schemi pur di essere vissuto. Un amore che conduce all’affermazione di sé e dei propri ideali.

La penna dell’autrice e il suo estro artistico fanno della lettura del romanzo una visuale privilegiata per conoscere i luoghi di Vermeer, la sua arte, le vicissitudini, i colori, la quotidianità, i piccoli gesti che diventano riti, la luce calda e penetrante delle finestre dei suoi dipinti e risucchia il lettore in un’atmosfera ammantata di serena tranquillità che induce alla riflessione su se stessi e sul proprio tempo.

Sfogliando le pagine del libro ci si imbatte in una raffinatissima trama di letteratura, arte e filosofia, ordita da un perfetto equilibrio in cui a scandire il tempo è la storia che fa da cornice al racconto.

Anche in questo romanzo viene fuori l’eclettismo della scrittrice che attraverso la scrittura compie un incessante lavoro di ricerca su se stessa, regalando al lettore la parte più autentica di se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *