CronacaNewsNotizie dai Comuni

Noto (SR), Carabinieri, Vigili del Fuoco, 118 e Guardia Costiera, unica squadra per soccorrere un escursionista

Giovedì pomeriggio, quella che doveva essere una tranquilla escursione immersa nella natura, ha rischiato di trasformarsi in tragedia per due escursionisti catanesi. 

I due uomini hanno scelto di affrontare i difficili sentieri della Cava Carosello di Noto (SR), il cui percorso è caratterizzato da stretti sentieri franosi attraversati da corsi d’acqua.

Durante la camminata, uno dei due, un uomo di 58 anni, ha messo un piede in fallo ed è scivolato per qualche metro fino a terminare la caduta in un gelido laghetto. 

Immediatamente l’altro escursionista ha dato l’allarme al Numero Unico d’Emergenza che ha dirottato sul posto i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco. 

Questi ultimi, dotati di idonea attrezzatura e istruiti in tecniche di derivazione speleo- alpino- fluviale, hanno raggiunto l’uomo e lo hanno messo in sicurezza mentre le centrali operative di Carabinieri e Vigili del Fuoco inviavano le coordinate GPS ad un velivolo della guardia costiera che in pochi minuti ha raggiunto l’uomo, prelevandolo dall’alto con una lettiga assicurata al verricello, e lo ha condotto in una vicina radura. 

Atterrato l’elicottero, l’uomo, in evidente ipotermia, è stato prelevato da personale del 118 e condotto all’ospedale G. Di Maria di Avola scortato dai Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Noto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *