Educazione e FormazioneNewsNotizie dai Comuni

Francesco Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo “La stagione bella”

Il 30 ottobre, alle 18,30, nei locali della scuola elementare Brancati in piazza Eurialo 16, la Biblioteca Belvedere, in collaborazione con il XII Ist. Comprensivo, ha il piacere di presentare al pubblico Francesco Carofiglio con il suo ultimo romanzo La stagione Bella. L’Assessore Fabio Granata porterà i saluti dell’amministrazione; a conversare con l’autore sarà Simona Arnone, mentre a fare gli onori di casa saranno Salvo Gennuso della Biblioteca Belvedere e Stefania Gallo, preside della Brancati.

Ma la presentazione di Carofiglio non sarà l’unico evento organizzato dalla Biblioteca e dal XII Ist.; alle 9,30 partirà la Festa d’autunno, dedicata ai bambini della primaria e dell’infanzia, con l’intervento della secondaria, con numerose attività compresa la preparazione del dolce tipico della festa di San Martino, ossia le zeppole dolci, preparate dalla master chef Ioli Toscano coadiuvata dalla preziosa Santina Filetti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00, nei locali della Biblioteca,  Mariacristina e Martina Lantieri aspetteranno bambini, ragazzi e adulti per truccarli da “mostri” in un anticipo della festa di Halloween, in una sala che sara mostruosamente addobbata grazie all’aiuto di Lorenzo Quercio e di Rosanna Lanza. Poi ci si trasferirà a scuola per la presentazioni di Carofiglio.

Questi appuntamenti rientrano nelle attività che la Biblioteca Belvedere organizza ogni giorno, prefissandosi di essere il punto di riferimento per la propria comunità, mirando a diventare sempre più lo spazio per eccellenza per l’incontro e lo scambio di esperienze e saperi. Il pubblico ha premiato gli sforzi della Biblioteca, che oggi registra numeri anglosassoni per iscrizioni e prestiti, con un incremento costante avvenuto dal post covid in poi, con sempre maggior pubblico che frequenta gli spazi della Biblioteca. Oggi i laboratori di Burraco, Ballo, Cucito, Pilates scoppiano di presenza: si sta già lavorando alla programmazione per l’attivazione dei prossimi laboratori; la collaborazione con la scuola Brancati è sempre più proficua, e il Laboratorio di lettura vede nuovi adepti.

E’ già in programma il corso per operatore BLS-rianimazione cardiopolmonare di base, offerto  dall’associazione Ambiente e Salute, che ben si lega al progetto di realizzazione di un incontro per la prevenzione delle malattie nel bambino e per gli adulti, con particolare attenzione alla prevenzione dei tumori della sfera genitale, organizzato con l’Ass. Acto Sicilia. 

Tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza l’aiuto e il sostegno del personale del Settore Cultura e Turismo, che lavora indefessamente per garantire il massimo dell’operatività della Biblioteca.

“La Biblioteca è sempre più impegnata nella valorizzazione e coinvolgimento del territorio e ben realizza le intenzione di questo Assessorato – dichiara Fabio Granata, assessore alla Cultura – di contribuire alla realizzazione di progetti e attività culturali fuori dal contesto del centro storico, valorizzando le periferie e cittadini che le abitano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *