News Confindustria

A Confindustria Siracusa  l’Assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo incontra gli imprenditori: il futuro dell’industria in primo piano

Siracusa, 22 Ottobre 2024 – L’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo,  ha incontrato ieri, nella sede di Confindustria Siracusa, icomponenti del Consiglio di Presidenza e i Presidenti delleSezioni di Confindustria Siracusa. 

Il Presidente Gian Piero Reale ha ricevuto l’Assessore e il Direttore Generale Carmelo Frittitta per la presentazione del programmaSTEP (Strategic Technologies for Europe Platform) dell’Unione Europea con le misure attuative messe a disposizione degli imprenditori da parte del Governo Regionale per uno stanziamento di oltre 600 milioni di Euro.

La visita, alla presenza di molti imprenditori,  ha rappresentato una importante occasione di confronto con l’Assessore Tamajo sulle prospettive economiche e sulle iniziative a sostegno delle imprese. 

In particolare si è trattato il tema delle nuove sfide che le imprese siracusane – grandi, medie e piccole – dovranno affrontare a breve: la cosiddetta Transizione green, particolarmente importante per il futuro del Polo Industriale.

Il Presidente Reale ha ringraziato l’Assessore Tamajo per l’interesse dimostrato dalla Regione  nei confronti del mondo imprenditoriale con la destinazione di importanti risorse economiche per la crescita elo sviluppo delle aziende. 

Le imprese dovranno apportare elementi innovativi e d’avanguardia al mercato unico europeo e ciò rappresenta per noi una sfida –  ha detto il Presidente di Confindustria Siracusa Reale. “Allo stesso modo crediamo che gli alti costi dei processi di decarbonizzazione e di transizione energetica abbiano bisogno di misure mirate attualmente non completamente disponibili da parte dell’Europa”. E’ oramai necessario ed urgente che si definisca il quadro normativo e di attuazione delle  misure che possano garantire un futuro al nostro Polo Industriale”.

L’Assessore Tamajo ha dichiarato che “tale circostanza sarà presa in attenta considerazione dal GovernoRegionale e portata all’attenzione del Governo Nazionale per l’importanza strategica che rivestono le aziende del Polo Industriale siracusano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *