CronacaNewsNotizie dai ComuniPolitica

RACCOLTA FIRME PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO OSPEDALE DI 2° LIVELLO ASiracusa

Nasce a Siracusa per opera di molteplici professionisti e rappresentanti di tutte le categorie del sociale L’O.P.A, Osservatorio Politico Aretuseo. Tutelerà i diritti dei cittadini e darà voce a chi oggi voce non ha. Sorge per raccogliere esigenze pubbliche e proporre soluzioni relative a necessità sociali. Tra tutte le emergenze, questo Movimento riconosce naturalmente al primo posto la Salute come diritto fondamentale, inderogabile e di massimo interesse per la collettività, sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana, punto di partenza essenziale dello stare insieme, con il quale viene ripudiata la visione della Salute come eventuale strumento di profitto o di incentivo alla speculazione di gruppi affaristici o di singoli individui. Naturalmente, in questa iniziativa sono presenti e artefici i consiglieri comunali Franco Zappalà e Alessandra Barbone, la cui presenza ha attirato già l’interesse di altri tre consiglieri comunali aretusei, eletti in altre formazioni e convergenti su questo nuovo gruppo. A questa nuova formazione stanno aderendo consiglieri e amministratori della provincia. La nuova struttura ospedaliera e la sua ottimale ubicazione consentiranno:

*un’agevole arrivo dai comuni della provincia;

*un cambiamento radicale nell’approccio alla cura delle persone per tutti i settori sanitari, incentrato oggi sulla patologia e invece idealmente bisognoso di una visione più ampia dove non ci si limiti all’erogazione di servizi,ma si punti a contrastare l’insorgenza delle malattie  attraverso strategie di prevenzione e promozione della salute;

*la costruzione di un nuovo modello sanitario,all’avanguardia anche tecnologicamente, che si interessi al benessere dell’intera comunità attraverso la garanzia di un’assistenza continua, accessibile e flessibile al paziente con l’attivazione di una rete interprofessionale e intersettoriale, sia per il trattamento delle malattie che per le cure riabilitative o palliative;

*il potenziamento dei distretti socio-sanitari, affinché propongano un’efficiente programmazione ed erogazione di servizi alle persone, interagendo attivamente il territorio con il settore ospedaliero e ilsettore sanitario con quello sociale.

E’ necessario che l’opinione pubblica prenda atto che la classe politica siracusana, ieri come oggi, non ha alcun interesse a migliorare le condizioni dell’offerta sanitaria e dell’utenza con la costruzione di una nuova struttura sanitaria. In quattro anni nessun passo avanti. Dal finanziamento del nuovo nosocomio ad oggi nulla è stato fatto. Non esiste un progetto esecutivo né mai l’esproprio dei terreni è stato avviato. Si sono succeduti due commissari senza riscontri. 

Per questo L’O.P.A. proporrà domenica 14 aprile alle ore 10 in piazza Pancali a Ortigia – Siracusa una raccolta firme per accelerare la costruzione di un nuovo ospedale di 2° livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *