CronacaNewsNotizie dai ComuniPolitica

Siracusa. Il gruppo consiliare PD chiede interventi a seguito dell’elevata presenza di diossina nell’aria rilevata dall’Arpa, che ha peggiorato la qualità dell’aria

Ad una settimana esatta  dall’incendio, apprendiamo di nuovo dalla stampa locale del report dell’ARPA e di una notizia che nessuno auspicava ma che tutti temevamo: la diossina è stata rilascita e – per quanto possiamo comprendere noi da non esperti – non in quantità irrilevanti. 

Noi non siamo tecnici e non è nostra competenza o responsabilità valutare quanto dannosa possa essere la diossina rilasciata nell’aria, se i danni eventuali si sono verificati solo nelle ore successive all’incendioo se invece la diossina contenuta nell’aria può aver provocato danni anche nella fase di ricaduta sul suolo, soprattutto nelle aree coltivate e quali azioni sia eventualmente necessario intraprendere oggi per rimediare ai danni eventualmente provocati nei giorni scorsi.

Spetta all’ASP dare risposta a tutti gli interrogativi e alle preoccupazioni dei cittadini. Dobbiamo capire prontamente quanto sia stata grave la situazione equanto estesa.

Ogni cittadino ha, d’altronde, il diritto di sapere quanto sia stato nocivo quello che ha respirato e sedovrà temere altre conseguenze negative anche a distanza di giorni dall’incendio.

Per il futuro chiediamo un coordinamento migliore, chiediamo che si forniscano informazioni più tempestive e indicazioni più chiare e adeguate. 

In particolare, chiediamo che l’amministrazione comunale metta in pratica il Piano Comunale di Protezione Civile e avverta subito tutti i cittadini dei comportamenti da tenere: (respirare con un panno bagnato sulla bocca; sigillare con carta adesiva e panni bagnati porte e finestre; spegnere condizionatori e areatori per evitare l’interscambio di aria con l’esterno; ecc.; ecc.).

Chiediamo pure che il Comune abbia chiaro il quadro delle aree a rischio di incendio sia perchè infestate da arbusti e sterpaglie sia perchè trasformate in discariche abusive e adotti tutte le misure necessarie per ricondurre in sicurezza queste aree.

Ancora una volta ma non per l’ultima volta rilanciamo la necessità che l’Amministrazione comunale si faccia promotrice, insieme alla Prefettura, di un protocollo di azione tra Vigili del Fuoco, Protezione civile, ARPA e ASP di Siracusa.

Non può più passare così tanto tempo tra una comunicazione e l’altra, non può più passare così tanto tempo per sapere cosa c’è nell’aria e come impatterà su di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *