CronacaNewsNotizie dai Comuni

Cordiale incontro del Sindaco Paolo Amenta con tre docenti di una scuola di Liezere iLettonia, ospiti a Canicattini Bagni del Comprensivo “G. Verga” per un progetto Erasmus

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, ha incontrato, nei giorni scorsi, presente anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, un gruppo di docenti provenienti dalla Lettonia, ospiti nella cittadina iblea, dal 10 al 15 dicembre 2023, dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga”,nell’ambito del progetto Erasmus di interscambi delle esperienze didattiche.

Le insegnanti Iveta Zemite e Aelita Skaidra, insieme alla loro giovane dirigente scolastica Jolanta Stepina, provenivano dalla “Liezere Primary School”, della cittadina lettone Liezere, a un’ora di distanza dalla capitale Riga, ed erano accompagnate dalle docenti del Comprensivo canicattinese, Cecilia Mezio, coordinatrice dei progetti Erasmus della scuola, e Immacolata Santamaria.

Con il Sindaco Amenta e l’Assessore Miceli, le tre docenti della scuola lettone si sono confrontate, nel corso di un breve e cordiale colloquio, sui sistemi politici, sociali ed economici delle due lontane nazioni.

A Canicattini Bagni le tre docenti Iveta Zemite, Aelita Skaidra e Jolanta Stepina sono state accolte dal Dirigente scolastico delComprensivo “G. Verga”, Prof. Sebastiano Spiraglia, con i quali hanno avuto modo di scambiarsi le reciproche esperienze sui differenti sistemi educativi delle due nazioni coinvolte nel progetto, e con la guida della Prof.ssa Cecilia Mezio hanno svolto attività di osservazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

In particolare, le ospiti della scuola lettone si sono soffermate sugli aspetti dell’inclusione dei bambini con minori opportunità, con handicap e migranti, sperimentando nuovi metodi di integrazione e nuove idee da applicare nella loro scuola. 

Prima di lasciare Canicattini Bagni le tre ospiti del Comprensivo “G. Verga” hanno altresì incontrato e avuto un cordiale scambio esperienziale anche con gli studenti e i docenti del locale Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *