NewsNotizie dai Comuni

Canicattini Bagni (SR), il volontariato come esperienza di umanità e crescita sociale.

Fondamentale il ruolo dei diversi gruppi di volontari nel corso dell’emergenza sanitaria a Canicattini Bagni. Il Sindaco Marilena Miceli ha espresso sincere parole di gratitudine a quanti in questi mesi si sono spesi per gli altri. «Il Volontariato è una grande risorsa per la nostra comunità – afferma il Sindaco Marilena Miceli – rafforza il senso civico e il valore della gratuità, lasciando un segno profondo nella vita delle persone. Siamo enormemente grati a chi si mette a disposizione degli altri, donando tutto se stesso, il proprio tempo libero, la propria professionalità ed esperienza, contribuendo a garantire servizi che spesso la pubblica amministrazione, per carenza di risorse umane o economiche, non riesce completare e a coprire. Un percorso formativo di vita, quello del Volontariato, in tutti i suoi aspetti, soprattutto se svolto in gruppo insieme ad altri, che ritengo più che positivo e formativo. Ai volontari della nostra Protezione Civile, così come a tutti i Volontari e le persone che in questa emergenza Coronavirus si stanno adoperando per servire e dare un contributo alla comunità canicattinese, non può non andare la gratitudine mia personale e di tutta l’Amministrazione comunale».

Un’esperienza lunga e consolidata quella del Gruppo comunale di Protezione Civile, maturata in tanti anni di operosità e di impegno messo a disposizione dei Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile che li hanno impegnati in scenari importanti come il terremoto dell’Aquila, le alluvioni nel messinese, e nei numerosi sbarchi di immigrati sulle coste siciliane, dove hanno prestato soccorso e assistenza, e con la loro cucina da campo sfornato migliaia di pasti al giorno.

E non poteva mancare la riflessione e i ringraziamenti dell’Assessore alla Protezione Civile, Salvatore La Rosa che ha aggiunto «Un impegno che non viene mai meno, sempre in crescita occupandosi come è stato quest’inverno del ripristino della viabilità dopo l’eccezionale e abbondante nevicata, e proteggendo, tra le altre cose, dagli incendi estivi il territorio ibleo e il centro abitato di Canicattini Bagni. Azioni e attività che i nostri volontari affrontano con grande abnegazione e preparazione coordinati sempre dal responsabile dell’Ufficio comunale di Protezione Civile, nonché Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella. A tutti loro mi sento vicino e va il mio plauso e ringraziamento, così come alla Polizia Municipale, a tutte le Forze dell’ordine, agli operatori sanitari e a quanti garantiscono i servizi essenziali ai cittadini in questa emergenza Covid-19».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *