CronacaNewsNotizie dai Comuni

Siracusa City Green, settimana europea della mobilità, per il 2023, tre gli eventi organizzati dal Comune 

Il tema annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ per il 2023 è “Risparmio Energetico”. Anche il Comune di Siracusa, in occasione della settimana dedicata alla riflessione sui consumi energetici e consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali, ha deciso di aderire con tre eventi per una città sempre meno inquinata. 

Sono tre gli eventi in programma, patrocinati dal comune di Siracusa all’interno del progetto di mobilità sostenibile “Siracusa City Green” finanziato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza, che si terranno il 16, il 17 e il 19 settembre. 

Sabato 16 settembre si parte, alle ore 15.30, con “Picnic in bici”. L’appuntamento vedrà come punto di partenza e di arrivo piazza Sgarlata (Parco Robinson) e vedrà l’inaugurazione della pista ciclabile della Pizzuta con una sosta in piazza Cosenza, dove verrà offerta ai partecipanti una merenda. 

Domenica 17 settembre, invece, con partenza ore 17.30 dal parco Foro Siracusano si svolgerà la pedalata più colorata e divertente dell’anno in occasione della terza edizione della Siracusa Fancy Women Bike Ride organizzata da Concita Pintaldi e Pernilla Vall, un progetto che vede la città di Archimede come unica tappa siciliana a rappresentare questo evento mondiale con lo scopo di rendere indipendenti e far pedalare più donne in sicurezza. 

Martedì 19 settembre, ultimo giorno di eventi, tutto pronto per “Guida all’educazione stradale” in collaborazione con le scuole di ciclismo: Siracusa Accademy Cycling e Team Bike Siracusa. L’appuntamento, volto alla sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni è fissato per le ore 17 presso il pattinodromo della Cittadella dello Sport e sarà prettamente rivolto ai giovanissimi dai 6 ai 14 anni. 

Siracusani in bici, quindi, per degli appuntamenti alla scoperta dei segnali stradali, delle regole per la sicurezza, del rispetto per l’ambiente e del divertimento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *