NewsNotizie dai Comuni

“Dieci anni di condivisione”, presentata dai Sindaci di Canicattini Bagni e di Noto la 10° edizione di “Lap_idèo” il workshop internazionale d’arte dell’Agriturismo Stallaini

Presentata questa mattina al Comune di Canicattini Bagni, da giovedì 24 agosto al 2 settembre 2023, la 10° edizione di “Lap_idèo”, il workshop internazionale d’Arte curato dall’Agriturismo Stallaini di Loredana, Rosario e Manuela Sarcià, con il patrocinio, sin dal suo nascere, dell’Amministrazione comunale canicattinese, ed oggi anche del Comune di Noto.

Presenti i Sindaci di Canicattini Bagni e Noto, Paolo Amenta e Corrado Figura, la Dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Canicattini Bagni, Paola Cappè, insieme ai curati dell’importante appuntamento culturale, Loredana La Bianca-Sarcià, Rosario eManuela Sarcià accompagnati da alcuni degli artisti (scultori, pittori, fotografi, musicisti, attori, poeti e scrittori) provenienti da varie parti del mondo, soprattutto dai Paesi europei e dal Canada, in particolare da Montréal, nella provincia del Québec, dove ha sede l’Atelier Skulpt 303, l’Associazione autogestita di scultori professionisti che da 10 anni collabora con “Lap_idèo”.

Dieci anni di intensa attività creativa, di scambi, idee in movimento, realizzazione di buone pratiche, hanno caratterizzato “Lap_idèo”, tra i territori di Noto e Canicattini Bagni, quale simposio dall’ampio respiro, fucina di pensiero libero, di emozioni crescenti in un flusso di coscienza che conosce continui arrivi e partenze, inizi e conclusioni in un processo dialettico senza sosta. 

«Siamo onorati di sostenere sin dalla sua nascita, da dieci anni, un appuntamento culturale e artistico internazionale come Lap_idèo  ha detto il Sindaco e Presidente di Anci Sicilia Paolo Amenta  oltre che per la sua valenza e l’alto livello qualitativo e professionale degli artisti che ogni anno vi prendono parte, anche perché contribuisce a dare sempre più corpo all’idea che ci è cara da tempo, in linea con le politiche europeedi superamento dei confini amministrativi delle città e della nascita di quella grande e omogenea “città-territorio, in questo caso l’area iblea intrecciata all’area costiera, con il suo straordinario patrimonio culturale, paesaggistico, naturalistico, gastronomico, e i suoi suggestivi luoghi Unesco, si pensi a Noto, Palazzolo, Siracusa, Pantalica, e alle oasi di Cava Grande, della Valle dell’Anapo, di Vendicari e delle Saline. Un appuntamento culturale che rafforza, altresì, la centralità di Canicattini Bagni in quest’ampio territorio, oggi sempre più meta di tanti cittadini europei che scelgono di abitarvi e acquistare casa. Questa la visione che dieci anni addietro abbiamo condiviso con Sarcià nel dare vita a Lap_idèo».

Un sentimento di condivisione, dunque, da parte degli artisti e di chi con lungimiranza amministra il territorio, per vivere il senso dell’esperienza artistica, e renderlo pubblico, fruibile nei confronti di chi si avvicina a questa particolare categoria di espressione culturale.

«Non a caso ci troviamo a Canicattini Bagni  ha aggiunto il Sindaco di Noto, Corrado Figura  in quanto con Paolo Amenta, Presidente regionale di Anci Sicilia, abbiamo condiviso una visione ampia del territorio che è anche inclusiva, culturale, artistica, turistica e di valori umani, che sono alle radici delle nostre comunità. Motivo per cui oggi come Comune di Noto siamo qui a condividere un evento internazionale come Lap_idèo che rappresenta proprio questa idea e che contribuisce a promuovere e valorizzare questo nostro ricco patrimonio da trasferire alle giovani generazioni».

Più che un luogo fisico, Stallaini è un posto dell’anima dove sentire e recuperare le proprie radici, l’energia più profonda di se stessi, come sottolineato da Loredana La Bianca-Sarcià.

«Artisti che eseguono, con tecniche e materiali diversi, progetti site specific, opere che dialogano con il paesaggio  aggiunge Loredana Sarcià – che si integrano perfettamente con esso e con la natura che, oltre ad essere fonte di ispirazione, si fa culla e grembo ospitante. A Stallaini dove spazio e tempo si annullano diventando concetti vaghi e relativi, il linguaggio dell’arte si propone come presenza concreta, materica che sfida lo scorrere ed il passaggio implacabile delle stagioni».

Questi gli artisti che prendono parte all’edizione decennale:

Suzanne Cloutier, Alison Shanks, Lauz, Gianni Andolina, Martin Aubin, Michel Dufresne, Joannie Grenier, Salvo Pirruccio, Lorenza Tiralongo, Gianluca Bruno, Pierre Mura, Lysanne Morisette, Fulvia Morganti, Pino Parisi, Alvice cartelli, Laura Di Giacomo, Bruno Castobello, Rita Giliberto, Giuliana Baldi, Paola D’Agostino, Luigi D’Amico, Paolo Caldarella, Giulia Spampinato.

Condivisione di un progetto culturale inclusivo che arriva anche dalle missive indirizzate ai Sindaci di Canicattini Bagni e Noto da parte di Suzanne Cloutier e di Jacques Corbeil dell’Atelier Skülpt 303 e da Lise Corriveau Segretaria del Consiglio di Scultura del Quebec, nelle quali oltre a ringraziare chi ha portato avanti e sostenuto Lap_idèoper questi dieci anni, hanno puntualizzato la volontà di continuare  questa importante occasione artistica che crea fruttuosi ponti tra i Comuni del Quebec e quelli siracusani, facilitandone le attività culturali. 

Come sempre ricco e intenso il programma di “Lap_idèo”, dal 24 agosto al 2 settembre 2023, come illustrato da Manuela Sarcià.

«Durante il periodo compreso dal 24 agosto al 2 settembre 2023  ha ribadito Manuela Sarcià – sarà possibile vivere in diretta la manifestazione e osservare i maestri che operano insieme condividendo l’un l’altro le varie forme d’arte e interagire con essi, entrare nel cuore pulsante del workshop e nello spirito che accompagna, da sempre, Lap_idèo, partecipare ai tanti laboratori organizzati per coinvolgere in questo progetto di condivisione donne e uomini di ogni età. L’edizione di quest’anno prevede workshop di tutte le forme d’arte guidati dagli artisti professionisti locali ed internazionali, esercizi meditativi e classi yoga, intrattenimento e letture per bambini promossi dalla Biblioteca del Comune di Canicattini Bagni diretta da Paola Cappè e da Siracusa Città educativa, osservazione del sole al tramonto. A seguire, durante la notte astronomica, mediante telescopi di moderna generazione, sarà possibile ammirare le meraviglie della volta celeste grazie alla guida attenta e competente dell’associazione ternana astrofili ATA. Tutto questo inserito nella magica cornice dell’Agriturismo Stallaini, dove tutela della biodiversità, cura del territorio e della sua storia sotto il segno della preservazione della bellezza sono indici di pregio assoluto». 

Un impegno che riparte dai suoi 10 anni di vita per “Lap_ipdèo”, che continua, con la sottoscrizione di un Protocollo comune da parte dei suoi protagonisti, Sindaci, curatori e artisti, per guardare insieme alla crescita del territorio che lo ospita e lo condivide.

Programma presso “Lap_idè2023” Agriturismo Stallaini SP 73 Contrada Stallaini Noto (a 6 km da Canicattini Bagni.

24 agosto 2023

– ore 10:30 – conferenza stampa e incontro con gli artisti al Comune di Canicattini Bagni.         

25 agosto 2023

– ore 18:00 – Osservazione del sole e macchie solari

– ore 21:00 – Osservazione della volta celeste con i telescopi del gruppo ATA (Associazione scientifica Ternana Astrofili).   

26 agosto 2023

– ore 17:30 – Workshop e letture di condivisione per bambini in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Canicattini Bagni e Siracusa Città Educativa.

28 agosto 2023

– ore 18:00 – Masterclass per imparare l’arte della piazza a lievitazione naturale, impasto a mano con farine di grani locali.

30 agosto 2023

–  ore 8:00-11:00-18:00 – Attività di Ananda Yoga e meditazione intera giornata. 

2 Settembre 2023

 ore 18:3– Serata conclusiva di Lap_idèo 2023 e presentazione delle opere del workshop.

Durante tutte le giornate, prenotando almeno un giorno prima (inviando un WhatsApp al 3349898688),  è possibile trascorrere una giornata in Agriturismo, osservando da vicino gli artisti che lavorano o prenotando classi di scultura/pittura/etc. . www.agriturismostallaini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *