NewsPolitica

Ars: Investimenti nella gestione delle risorse idriche in Sicilia, il plauso dell’on. Carta

Negli ultimi anni, la Sicilia ha affrontato una situazione critica nella gestione delle risorse idriche, che ha evidenziato la necessità di interventi concreti per garantire un futuro sostenibile per il territorio. La recente approvazione della proposta di riprogrammazione del POC Sicilia 2014-2020 – Asse 2, che prevede ingenti investimenti nella gestione delle risorse idriche, rappresenta un passo avanti significativo per la regione e per le province di Siracusa e Catania nello specifico.

La delibera della Giunta di Governo, su proposta dell’assessore Di Mauro, prevede un investimento totale di €81.421.645, di cui una parte significativa sarà destinata all’Azione 2.3.2 “Gestione delle risorse idriche e loro conservazione”. Uno degli interventi principali riguarda la Diga Lentini, che prevede un investimento di 15 milioni di euro e vedrà una serie di lavori di manutenzione e miglioramenti strutturali per incrementare il volume utile dell’invaso. Questo consentirà di aumentare la disponibilità di acqua nella regione, beneficiando direttamente l’economia agricola e industriale. La messa in sicurezza dell’invaso consentirà anche la possibilità realizzare impianti di IAFR (Impianti alimentari a fonti rinnovabili) sulla superficie idonea identificata nell’area occupata dall’invaso.

L’onorevole Carta, da sempre attento alle esigenze primarie della regione e sostenitore convinto della sostenibilità ambientale, commenta così : “Sono lieto di vedere l’approvazione di questa proposta di riprogrammazione, che finalmente riconosce l’importanza fondamentale della gestione delle risorse idriche. Questo investimento dimostra la volontà politica di affrontare, in modo deciso e concreto, la questione della scarsità dell’acqua gettando le basi per un futuro più sostenibile per la Sicilia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *