Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni approva le variazioni di bilancio e una serie di regolamenti in una seduta segnata dallo scontro tra la minoranza, che abbandona l’aula, e la maggioranza
Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni ha approvato, nella seduta di lunedì 31 luglio 2023, nel corso di una seduta segnata dallo scontro del gruppo di minoranza “Insieme per Cambiare” con la Presidenza e la maggioranza di “Canicattini Futura”, l’assestamento e le variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025 e una serie di Regolamenti, tra questi quello relativo alla disciplina delle compensazioni dei Tributi e delle entrate comunali, soprattutto riferito alle imprese, quello del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile, quello per la Videosorveglianza, e approvata la Mozione a sostegno del divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Presenti in aula i Dirigenti dei vari Settori, quello Finanziario, Daniela Laura Magliocco, dei Tributi, Silvana Stella, e della Protezione Civile e Polizia Municipale, Giuseppe Casella, la seduta, trasmessa come sempre in diretta streaming sul canale YouTube del Comune, è stata aperta dalla Presidente Loretta Barbagallo con la messa in votazione del primo punto all’ordine del giorno, relativo all’approvazione, avvenuta all’unanimità dei presenti, dei verbali della seduta della precedente seduta del 29 maggio.
In merito al punto successivo sulle Comunicazioni ai Consiglieri, è stato il Sindaco Paolo Amenta a ricordare come l’IACP, in comune accordo con l’Amministrazione comunale, abbia già avviato i cantieri relativi ai lavori di manutenzione straordinaria delle parti comuni e per l’efficientamento energetico dei 36 alloggi degli immobili di via Traversa 1° di San Nicola, via Traversa 2° di San Nicola e via Giovanni Falcone, per un importo di circa 2,5 milioni di euro.
Inoltre, ha proseguito il Sindaco, è stato raggiunto l’accordo con la stessa IACP di Siracusa per l’acquisizione e il completamento dei lavori di realizzazione dei 12 alloggi a canone sostenibile del primo intervento di riqualificazione urbana di via Grimaldi.
Infine, ha concluso il Sindaco Amenta, entro la prima metà di agosto sarà completato l’Auditorium multi funzione della riqualificazionezona ovest, per la sistemazione degli arredi già acquistati.
Dopo il Sindaco Amenta a prendere la parola è stato l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Sebastiano Gazzara, per informare i presenti che da domenica hanno preso il via, sino al 6 agosto, gli appuntamenti del primo Raduno dei Canicattinesi nel Mondo.
Chiuso questo punto, l’argomento successivo posto in discussione ha riguardato l’assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023-2025, illustrato dall’Assessore al Bilancio, Marilena Miceli.
Variazioni al Bilancio legati a decreti di finanziamento ricevuti successivamente all’approvazione dei Bilancio, per cui si sono dovuti istituire capitoli in entrate e in uscita, ed inoltre, a seguito della verifica degli equilibri di bilancio, si è reso necessario apportare modifiche al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e al Fondo Garanzia Debiti Commerciali.
Infine, con l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, per poco più di 50 mila euro, ha continuato il Vice Sindaco Miceli, si propone diimpinguare i capitoli relativi alle attività culturali, della scuola di musica, attività ricreative, delle manifestazioni legate alle trazioni e alle feste religiose, che avevano subito una riduzione del 25 per cento con l’approvazione del Piano di Riequilibrio.
Di parere totalmente contrario i tre Consiglieri di minoranza come sottolineato nel suo intervento dalla Consigliera Rita Cassarino, che ha ulteriormente invitato l’Amministrazione a provvedere al recupero dei crediti piuttosto che utilizzare l’avanzo di amministrazione in seppur condivisibili attività culturali.
Dopo un ampio dibattito che ha visto la Presidente Loretta Barbagallo richiamare la Consigliera Cassarino per i continui interventi senza chiedere la parola come previsto dal Regolamento, il punto in questione è stato approvato con gli 8 voti della maggioranza e i 3 voti contrari della minoranza.
Il punto seguente, il cui inserimento all’ordine del giorno è stato chiesto dai Consiglieri di minoranza, ha invece riguardato la proposta di approvazione del Regolamento per la Definizione Agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito di ingiunzione di pagamento ed accertamenti esecutivi (art. 17-bis della legge 26 maggio 2023 n. 56, di conversione del D.L. 23 marzo 2023 n. 34), come previsto dalla Rottamazione Quater.
Ad illustrare la proposta è stato il Capogruppo di “Insieme per Cambiare” Alessandro Cultrera, ribadendo come il Regolamento, in virtù dell’art. 17-bis della legge 26 maggio 2023, mira a dare l’opportunità ai cittadini morosi, di estinguere i debiti presenti nei singoli carichi affidati all’Agente Nazionale della Riscossione, dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, mediante rateizzazione e il pagamento delle somme dovute a titolo di capitale c di quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione, escludendo le sanzioni e gli interessi.
Un’opportunità, secondo Cultrera, anche per il Comune per recuperare i crediti come più volte sottolineato in altri interventi durante i passati Consigli comunali.
Al Capogruppo di minoranza ha risposto, come già fatto precedentemente anche per iscritto, l’Assessore ai Tributi, Marilena Miceli, ricordando come la tematica in argomento sia stata già ampiamente analizzata anche dall’Amministrazione comunale e dai preposti Uffici, evidenziando come la stessa non può trovare applicazione nel regime delle entrate tributarie non riscosse del Comune di Canicattini Bagni, avendo la normativa sui tributi localiprevisto l’istituto dell’avviso di accertamento esecutivo quale strumento funzionale al recupero coattivo del credito insoluto, senza tuttavia apportare modifiche circa i soggetti abilitati alla riscossione e senza disporre l’abrogazione delle norme che disciplinano la riscossione a mezzo ruolo o mediante ingiunzione.
Avviso di accertamento, hanno precisato l’Assessore Miceli e la Dirigente del Settore Silvana Stella, nonché il connesso provvedimento di irrogazione delle sanzioni che acquistano efficacia di titolo esecutivo decorsi sessanta giorni dal termine ultimo per il pagamento.
Rilevando, altresì, che la Definizione Agevolata di cui si chiede l’approvazione fa riferimento a crediti maturati dal 2000 al 2022, mentre i crediti insoluti sino al 2015 sono già in gestione all’Agenzia delle Entrate Riscossione con precedente Definizione Agevolata, quelli accertati e notificati per il 2016 sono stati affidati ad apposita alla Società di recupero, Immedia SpA, in data successiva al 30 giugno 2022, e sono in corso le procedure di riscossione per cui sono previsti piani di rientro rateizzati senza alcun ulteriore gravame per il contribuente, mentre gli attuali accertamenti relativi all’anno di imposta 2017, 2018 e 2019 sono ancora in itinere e successivi alla Legge 26 maggio n. 56 di conversione del Decreto Legge 30 marzo 2023 n. 34, per cui non rientranti nella Definizione Agevolata di riferimento.
Fermo restando, è stato sottolineato, che già da anni i cittadini –contribuenti possono sempre fare ricorso alla rateizzazione dei loro debiti senza alcun aggravio di interessi e sanzioni, come previsto dal Regolamento comunale.
Infine, hanno aggiunto l’Assessore Miceli e il Consigliere di maggioranza Nunzio Garro, andranno comunque riconosciute le somme a titolo di “aggio” alla Società di Riscossione, prelevandole dal Bilancio comunale, cosa impossibile per l’Ente avendo in corso una verifica per l’approvazione del Piano di Riequilibrio.
Sul punto si sono registrati gli interventi del Sindaco Paolo Amenta, della Dirigente del Settore e dei Consiglieri di minoranza, in un clima già teso, con la Presidente del Consiglio Barbagallo a richiedere più volte il rispetto del Regolamento sugli interventi e richiedendo più attenzione in aula.
La scintilla è scoppiata al momento dell’intervento della Consiglieradi minoranza Alessandra Amenta, quando ha polemizzato con l’Assessore Gazzara e successivamente con la Presidente Barbagallo che invitava ad abbassare i toni.
Momenti difficili che hanno portato la Presidente a chiedere ai Vigili Urbani l’allontanamento dall’aula della Consigliera Amenta che insieme ai suoi colleghi di gruppo Cultrera e Cassarino ha abbandonato i lavori consiliari.
Alla ripresa, dopo qualche minuto di pausa, in aula erano presenti solo gli 8 Consiglieri di maggioranza, essendo la seduta valida come accertato dalla Vice Segretaria Adriana Greco, gli stessi hanno, pertanto, proseguito con l’ordine del giorno dei lavori bocciandocon 8 voti la proposta della minoranza di approvazione della Definizione Agevolata.
Il Consiglio ha cosi provveduto ad approvare la Pianta Organica delle Farmacie site in Canicattini Bagni, nel numero di due.
E successivamente il Regolamento comunale per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazione dei Regolamenti comunali e delle Ordinanza del Sindaco e dei Responsabili di Settore; il Regolamento comunale per la disciplina delle procedure di Compensazione dei Tributi e delle Entrate comunali, che viene incontro alle esigenze in particolare delle imprese.
Approvato anche l’adeguamento alle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Regolamento del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile; e il Regolamento comunale sulla Videosorveglianza.
Approvata, altresì, la Mozione per auspicare interventi legislativi di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Conclusi tutti i punti all’ordine del giorno la Presidente LorettaBarbagallo dichiarava conclusi i lavori consiliari.