Beni Culturali. Firmato contratto di appalto per il recupero del Castello di Brucoli, On Carta: felice per la notizia ma non si abbassa la guardia
In data 31 maggio 2023, nella sede della Soprintendenza di Siracusa, è stato firmato il contratto d’appalto per le opere di recupero del castello di Brucoli (Augusta, Sr)
Venezia Srl, impresa aggiudicatrice dei lavori (con giusta determina n°3 del 06/02/23), ha ottenuto l’incarico per € 1.290.839,78 , compresi gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza pari a € 133.790,78.
“Apprendiamo con piacere questa notizia – afferma l’on. Giuseppe Carta – Speriamo di depennare almeno il Castello di Brucoli, a quelle opere architettoniche negate ai cittadini e ai turisti: Il Castello Svevo, Torre Avalos, Hangar dirigibili, Forte Garsia, Convento di San Domenico… una lista nota e troppo lunga – Conclude l’on. Carta – La riapertura del Castello a Brucoli può rappresentare un volano per il suggestivo borgo marinaro. Siamo felici per questa notizia ma vigileremo, non è la prima volta che assistiamo all’avvio di grandi opere di restauro che poi non trovano luce.”