Letture ConsigliateNewsNotizie dai Comuni

Industria e Cultura nella testimonianza di Carmelo Miduri e Vittorio Pianese, IN Melilli incontra l’autore 

Un nuovo interessante appuntamento con l’associazione Italia Nostra – Sezione Melilli, si svolgerà Sabato 29 gennaio alle ore 18:30 nella saletta intitolata a Rosario Carta, sita in Via Dante Alighieri, Melilli. 

Figura cardine della serata sarà, l’avvocato Vittorio Pianese, protagonista indiscusso del libro intervista dal titolo: “Vittorio Pianese. L’intervista siracusana” curato dal giornalista storico Carmelo Mituri.  

Un libro in cui il dott. Pianese, stimolato dalle domande poste dal giornalista durante il lockdown, ripercorre la sua vita personale e professionale che inevitabilmente, s’intreccia con gli accadimenti che per mezzo secolo hanno caratterizzato la storia della provincia siracusana sui versanti industriale, sindacale, politico, sociale, e culturale. Trasferito a Siracusa per lavoro nel 1965, infatti, Pianese ricoprirà ruoli di rilievo presso la raffineria Esso di Augusta e successivamente presidente di Confindustra e ancora nel mondo delle Istituzioni, dell’economia e della cultura, divenendo interlocutore privilegiato prima, e testimone analitico dopo, di un territorio che dagli anni ’60 alla pandemia del 2020, si evolve e prende forma sotto l’influsso delle vicende politico-istituzionali, delle politiche economiche adottate e del ruolo ricoperto da personalità della cultura. 

La serata tuttavia, più che sulla presentazione del libro, verterà su una piacevole conversazione col l’avvocato Pianese, su uno degli argomenti tanto cari all’associazione Italia Nostra e parimenti trattati nel contesto storico-sociale ed economico del libro intervista finora presentato, ovvero sul rapporto tra “cultura e territorio”.  

Sempre con l’ausilio del giornalista Carmelo Miduri infatti, il dott. Pianese, attraverso il racconto della storia industriale del nostro territorio, argomenterà su ciò che ha rappresentato la cultura a MELILLI considerato, da sempre, territorio fertile di tratti culturalmente distintivi su cui accendere i riflettori. E ancora, argomenterà sui rapporti tra “cultura e industria”, sulle modalità di interlocuzione delle industrie col territorio attraverso politiche di sostegno e valorizzazione.  

Una visione prospettica di tutto rilievo, quella del dott. Pianese, acquisita con l’esperienza in campo, che offre ai presenti, spunti di riflessione sulle passate strategie di dialogo col territorio e sulle loro risultanze, siano esse vincenti o meno vincenti, nel traguardare uno degli obiettivi più cari all’associazione Italia Nostra ovvero, preservare, valorizzare, promuovere l’inestimabile patrimonio culturale materiale e immateriale che contraddistingue il territorio melillese.  

Lo scopo è quello di veicolare ai giovani l’importanza di far tesoro delle esperienze pregresse per guardare al futuro, per costruire positività, per stimolare la ricerca di strategie valide a preservare e valorizzare il patrimonio culturale, non escludendo finanche, la scelta di strutturare, potenziare un dialogo tra il pubblico e il privato, superando l’approccio demonizzante che vede nel privato l’attore che strumentalizza.  

Le parole d’ordine sono: “non disperdere”, “non relegare nell’oblio” ma, “positivizzare” le esperienze passate per costruire strategie future valide e, legarle alle politiche pubbliche di sviluppo del territorio.  

Il libro intervista ha dunque come destinatari privilegiati le nuove generazioni che, come afferma il dottor Pianese, hanno il diritto di disegnare il proprio futuro, con l’auspicio che accolgano la sfida di partire dalle problematiche affrontate nel passato per guardare positivamente al futuro. 

All’evento sarà presente anche il sindaco Giuseppe Carta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *