News

Lipari, grazie a finanziamento regionale si completerà il porto

Sarà finalmente messo in sicurezza il porto di Sottomonastero/Pignataro a Lipari, nel Messinese. Il governo Musumeci ha infatti destinato 280mila euro necessari per terminare i lavori di consolidamento del molo foraneo e realizzare il molo di sottoflutto e il banchinamento nell’isola più grande delle Eolie.
«Si tratta – evidenzia il governatore Nello Musumeci – di un atto di doverosa attenzione nei confronti dell’arcipelago delle Eolie che, come tutte le isole cosiddette ‘minori’ di Sicilia, necessita di profondi e costanti interventi».
«La concessione del finanziamento – chiarisce l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – consentirà, da un lato, al Comune di concludere un accordo transattivo con la curatela fallimentare della ditta appaltatrice (che rinunzierà così all’azione risarcitoria intrapresa), dall’altro, di completare un’opera di assoluta rilevanza strategica ed economica per tutto il comprensorio».

Lo scalo marittimo, di proprietà della Regione Siciliana, è un’infrastruttura fondamentale con una destinazione commerciale e servizio passeggeri. I lavori di completamento, già appaltati dal Comune di Lipari, sono stati sospesi a seguito della scoperta di reperti archeologici, riconducibili a una struttura portuale di epoca romana. Per questo motivo, la Soprintendenza del Mare aveva indicato un altro sito nelle vicinanze su cui realizzare le opere. Una variante di progetto che però ha portato, anche a seguito del successivo fallimento dell’impresa appaltatrice, a un contenzioso ancora in corso. Con il finanziamento della Regione, insieme a quello del Comune, adesso si potrà scrivere la parola fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *