Privacy Policy MARZIANO: "BENE LA RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO ORA PUNTARE SULLA CAM-COM SIRACUSA-RAGUSA" - ReportSicilia.com

MARZIANO: “BENE LA RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO ORA PUNTARE SULLA CAM-COM SIRACUSA-RAGUSA”

La Super Camera di Commercio  di Catania, che aveva annesso in modo umiliante   le camere di commercio di Siracusa e Ragusa, non esiste più.

Un plauso va prioritariamente ai quattro parlamentari  che sono stato protagonisti di questa decisione ( Prestigiacomo, Raciti, Minardo,Ficara)  che ci hanno creduto e si sono battuti fino in fondo nonostante fortissime pressioni  in senso contrario.

Un altro elemento di apprezzamento  sta sicuramente nella scelta del commissario, nella figura del dott Massimo Conigliaro,  apprezzato professionista siracusano che saprà gestire questo suo incarico guardando all’interesse complessivo delle cinque province interessate .

Questo importante risultato, che restituisce ad ogni singola camera di commercio fra le cinque accorpate una propria autonomia operativa , deve essere ora la base per una ulteriore  riforma del sistema  che dovrà tendere   a costituire  in Sicilia la Camera di Commercio  Siracusa-Ragusa da un lato e le altre tre province dal’altro. Soluzione quest’ultima che  a mio giudizio sarebbe  stato da sempre   l’assetto ottimale del sistema  camerale  in Sicilia.

Un compito imperante spetta adesso alle associazioni di categoria di ogni singola provincia  nel rivitalizzare   l’attività  dell’ente e nel farlo tornare ad essere strumento di servizio e sostegno per  la piccola e media impresa  siciliana.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.