MARZIANO: “BENE LA RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO ORA PUNTARE SULLA CAM-COM SIRACUSA-RAGUSA”
La Super Camera di Commercio di Catania, che aveva annesso in modo umiliante le camere di commercio di Siracusa e Ragusa, non esiste più.
Un plauso va prioritariamente ai quattro parlamentari che sono stato protagonisti di questa decisione ( Prestigiacomo, Raciti, Minardo,Ficara) che ci hanno creduto e si sono battuti fino in fondo nonostante fortissime pressioni in senso contrario.
Un altro elemento di apprezzamento sta sicuramente nella scelta del commissario, nella figura del dott Massimo Conigliaro, apprezzato professionista siracusano che saprà gestire questo suo incarico guardando all’interesse complessivo delle cinque province interessate .
Questo importante risultato, che restituisce ad ogni singola camera di commercio fra le cinque accorpate una propria autonomia operativa , deve essere ora la base per una ulteriore riforma del sistema che dovrà tendere a costituire in Sicilia la Camera di Commercio Siracusa-Ragusa da un lato e le altre tre province dal’altro. Soluzione quest’ultima che a mio giudizio sarebbe stato da sempre l’assetto ottimale del sistema camerale in Sicilia.
Un compito imperante spetta adesso alle associazioni di categoria di ogni singola provincia nel rivitalizzare l’attività dell’ente e nel farlo tornare ad essere strumento di servizio e sostegno per la piccola e media impresa siciliana.