Tradizioni, cultura popolare e riscoperta del territorio ibleo nel Natale 2021 del Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni
Canicattini Bagni rinnova l’appuntamento con le tradizioni natalizie che affondano le radici nella cultura popolare del territorio ibleo, attraverso gli eventi approntati dall’Amministrazione comunale, Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con la collaborazione del Museo Civico TEMPO.
Negli incontri in programma in questo Natale 2021 nella sede di via De Pretis 18 – via XX Settembre 132 del Museo TEMPO, a cui porteranno i saluti dell’Amministrazione e della città il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore al Turismo, Sebastiano Gazzara, particolare rilievo assume la creatività dell’artista taorminese Tino Giammona, originale e versatile, che si ispira alle ricche decorazioni dei carretti e dei pupi siciliani, con i colori caldi della tradizione popolare della Trinacria.
La mostra “Metamorfosi del corallo” che si terrà dal 18 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, presenta soggetti tipici natalizi attraverso un materiale, il corallo, che si trasforma e si rigenera nelle mani sapienti del Maestro Giammona.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 18 dicembre, alle ore 17:00,inoltre, sarà presentato, con gli interventi del Presidente e il Vice Presidente del Museo TEMPO, Paolino Uccello e Tanino Golino, il libro “Presepi negli Iblei” a cura di Vincenzo Giompaolo, ricercatore delle tradizioni popolari siciliane che annovera ben 16 pubblicazioni di carattere etnografico.
Il libro è un viaggio alla scoperta del Presepe siciliano ispirato al territorio con la lingua del popolo. Il racconto scorre attraverso immagini più che parole, che saranno presentate dallo studioso del patrimonio storico artistico di Ragusa, il Prof. Giorgio Flaccavento, Presidente della Società di Storia Patria di Ragusa.
L’evento sarà allietato da musiche natalizie, con cornamusa e flauto, da parte della musicista Gloria Conti, e si concluderà con la degustazione di dolci tipici della tradizione natalizia isolana.
Seguirà, mercoledì 22 dicembre 2021, la presentazione del libro di Anna Martano “La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia”, edito da Ali&No con la prefazione della scrittrice siciliana Catena Fiorello. Dialogherà con l’autrice Orazio Mezzio Direttore del settimanale “Cammino”.
Il volume, corredato da un’ampia e curata appendice fotografica, è un itinerario antropologico-gastronomico attraverso i riti e le tradizioni delle feste in Sicilia e il modo in cui le stesse, nei diversi territori, vengono declinate sia nelle “costumanze” che a tavola.
Una tavola che, come già evidenziato da Anna Martano nel suo precedente lavoro “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”, è frutto della mirabile combinazione della biodiversità siciliana e del mescolarsi delle diverse civiltà che in Sicilia si sono storicamente intrecciate.
L’evento sarà arricchito da un laboratorio gastronomico curato dall’autrice, socia onoraria di diversi sodalizi enogastronomici, che per il suo impegno nella riscoperta, nella divulgazione e nella valorizzazione della gastronomia storica siciliana e per l’impegno sociale che accompagna l’attività culturale, è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali: Premio VitArte 2017; Premio Ofelia 2018; “Custode dell’Identità Territoriale” dall’European Rural Parliament; Attestato di Merito e Medaglia della F.I.P. (Federazione Italiana Pasticcieri); Benemerenza d’Onore della World Master Chefs Society.
Infine, mercoledì 5 gennaio 2022, ore 18:00, organizzato dal Sistema Rete Museale Iblei, a cui aderisce il Museo TEMPO, si terrà “Conversazioni di Archeologia – Tracce di Passato” con l’intervento dell’archeologo canicattinese Antonino Cannata, Presidente dell’Associazione “Aditus in rupe”, chepone l’attenzione sulla necessità di un approccio multidimensionale nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale, nel caso specifico dell’altopiano canicattinese, con la presentazione di un progetto di valorizzazione e fruizione integrata del territorio circostante.
Il 25 – 26 dicembre 2021 e 1 e 6 gennaio 2022, sarà altresì visibile una Mostra di Presepi e le tradizionali “cone natalizie”.
Durante le festività natalizie, sempre a cura del Museo TEMPO, saranno programmate escursioni presso siti archeologici e naturalistici degli Iblei che insistono nella Heritage List dell’Unesco, al fine di promuovere la bellezza e la suggestione di luoghi straordinari patrimonio dell’umanità.
Naturalmente, come da tradizione, al Museo Civico TEMPO non mancheranno le degustazioni di pietanze tematiche, frutto della ricerca di esperti archeologi e chef locali, dall’età preistorica al barocco.