Militello Val di Catania. InChiostro scritture di Teatro all’ex Monastero dei Benedettini
Si apre con “La Fanciulla Stregata” tratta dai racconti di Nicolaevič Afanasiev, per la regia di Graziana Maniscalco, la rassegna teatraleInChiostro che si terrà a Militello in Val Catania dal 30 luglio al 12 agosto nel chiostro dell’ex Monastero dei Benedettini.
L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dal CTS Centro Teatrale Siciliano e prevede tre rappresentazioni: “La Fanciulla Stregata” tratta dai racconti di Nicolaevič Afanasiev, per la regia di Graziana Maniscalco; “Ragazzi di miniera” da Giovanni Verga, progetto, regia e luci di Nino Romeo; “Lu Re d’amuri e altri racconti” da Giuseppe Pitrè, progetto e regia di Nino Romeo.
Militello Val di Catania, annoverato da tempo tra i Borghi più belli d’Italia, è il centro etneo in cui il Barocco manifesta una sua spiccata originalità; un Barocco elegante ed austero, per certi versi diverso da quello che caratterizza i monumenti del capoluogo etneo e della Val di Noto. Ma è soprattutto l’organicità della centro storico, con gli scorci, i palazzi, le chiese che si alternano e si fronteggiano, a rendere la visita a Militello un’esperienza densa di stupore e di fascino.
In uno dei complessi monumentali più armonici del centro abitato, il chiostro dell’ex Monastero dei Benedettini, l’Amministrazione Comunale e il CTS Centro Teatrale Siciliano hanno inteso allocare la Rassegna Teatrale In Chiostro, realizzata attraverso una sorta di virtuosa joint venture culturale no profit tra un ente pubblico e un ente privato a funzione e vocazione pubblica.