News

Siracusa, evento conclusivo progetto “Semi di legalità”

Il Salone Borsellino ha ospitato nei giorni scorsi l’evento conclusivo del progetto “Semi di Legalità” avviato dalla sezione locale dell’Ufficio  Servizio Sociale per i Minorenni di Catania in collaborazione con il Comune ed alcune Associazioni del territorio.
Il progetto ha coinvolto 7 tra minori e giovani adulti in carico ai servizi della giustizia minorile, che sono stati messi nelle condizioni di sperimentare la cura del bene comune e la tutela dell’altro attraverso specifici laboratori. Di forte impatto per i ragazzi gli incontri con la referente della memoria delle vittime innocenti delle mafie di Libera Siracusa, Giovanna Raiti, e con il Nucleo operativo dei Carabinieri di Siracusa, oltre alle attività di volontariato svolte presso il vivaio comunale e il Bosco delle Troiane.
Il Progetto educativo è stato condiviso, oltre che dal Comune, dalle associazioni Giosef Siracusa, da Libera Siracusa, Natura Sicula, Rifiuti Zero Siracusa e Città Educativa, che hanno contributo alla stesura del piano educativo e alla sua attuazione. Al progetto ha preso parte attiva anche il Nucleo operativo dei Carabinieri.
“La vera innovazione di questo progetto risiede nella costante ricerca di sinergia con il territorio- dichiara la referente per l’USSM Maria Pia Castro- e da quando il Dipartimento per la Giustizia Minorile è divenuto Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità sono state dedicate ancora più energie nel costruire reti nelle comunità di riferimento, per prendersi cura dei minori e giovani adulti incorsi in “errori” di percorso, al fine di promuoverne una partecipazione sociale sana e attiva”.

Per l’assessore Rita Gentile “Il territorio ha dovere di avviare momenti esperenziali che consentano a ragazzi, incorsi in fatti di rilevanza penale, di guardare ad altri modelli sociali e culturali, per ripensare un progetto di vita lontano da una sub-cultura che sovente è l’ unica prospettiva di cui quotidianamente fanno esperienza. In questa prospettiva USSM e Comune, in collaborazione con le tante realtà del territorio, si sono riproposti di collaborare per ideare altre progettualità a servizio di una cultura della legalità”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *