AUGUSTA, PARTONO I LAVORI PER RENDERE SICURO IL PONTE FEDERICO II
Ieri, lunedì 14 giugno 2021, consegna formale dei lavori da parte della Regione siciliana, rappresentata dall’ l’assessore Marco Falcone e dal Comune, , alla ditta aggiudicataria “Imprefar srl” di Agrigento, per il primo lotto funzionale del progetto di ripristino strutturale del viadotto Federico II, uno dei due ponti di collegamento tra l’Isola e la Borgata. Il primo lotto, per l’importo complessivo di 344 mila euro riguarda il progetto di manutenzione urgente dei primi cinque pilastri ammalorati.
I lavori partiranno tra una decina di giorni, all’avvio dell’estate, e saranno ultimati entro 120 giorni, quindi entro fine ottobre. E’ prevista per il periodo dei lavori la riduzione a una corsia in direzione Isola, “per motivi di sicurezza, per consentire alla ditta di effettuare i lavori“, mentre resteranno entrambe disponibili al traffico veicolare le corsie in direzione Borgata, “in uscita, per questioni di emergenza“.
Falcone ha confermato il finanziamento regionale, già annunciato in occasione del sopralluogo dello scorso novembre, del “successivo intervento definitivo di completamento per circa 5 milioni di euro“. “C’è un progetto, che dobbiamo soltanto perfezionare nelle procedure autorizzatorie – ha dichiarato Falcone – dopodiché il progetto può andare in gara“.
Il progetto di ripristino complessivo di tredici pile del viadotto, redatto sempre dal Genio civile di Siracusa, “sarà finanziato nei prossimi giorni con la riprogrammazione dei fondi Poc, il Piano operativo complementare – ha assicurato Falcone – e, così come da impegno, oggi confermiamo che sarà finanziato e sarà realizzato“. L’esponente del governo Musumeci ha anche delineato un cronoprogramma di massima per questo progetto di ripristino strutturale complessivo: “Penso che già a settembre è plausibile immaginare che sarà in gara, entro fine anno l’aggiudicazione, inizio 2022 potremo pensare di iniziare i lavori“.
C.C.