NEET in Sicilia, alla scoperta dei giovani ” Inattivi”
Un terzo dei giovani italiani sono NEET, ossia gli inattivi, coloro che non studiano, non lavorano e non seguono una formazione professionale.
Ma qual è il loro identikit in Sicilia e quali ostacoli occupazionali trovano?
Per due giorni, il 5 e il 6 marzo 2020, rappresentanti delle istituzioni, esperti di mercato del lavoro locale e nazionale e microfinanza, formatori e analisti si confronteranno a Siracusa nel corso della conferenza “Yes!” (Younger enterpreneurs Succeed”) realizzata da Microfinanza srl in collaborazione con Impact Hub siracusa, dal titolo “NEET in Sicilia e le difficoltà oggettive e soggettive ad accedere al mercato del lavoro”.
I lavori inizieranno il 5 marzo,al Palazzo Vermexio e continueranno l’indomani, 6 marzo, nei locali di Impact hub di Ortigia (via Mirabella 20) e punteranno a far luce sull’inserimento nel mondo del lavoro in Sicilia nei NEET, sulle barriere che impediscono ai giovani di trovare la propria strada professionale e alle specificità del mercato del lavoro siciliano.
È un’occasione preziosa per gli addetti ai lavori ma soprattutto per il territorio. Dietro la sigla NEET c’è un mondo, purtroppo ampio e variegato, che rispecchia una parte dei nostri giovani.
L.R.