La pittrice, poetessa e commediografa Silvana Mangiafico Bordonaro dona un quadro al Gruppo comunale di Protezione Civile in riconoscenza dell’impegno speso per la comunità nella lunga emergenza Covid
Un quadro a riconoscenza e ringraziamento dell’impegno speso per la comunità, soprattutto in questi lunghi mesi di emergenza Covid, al Gruppo comunale di Protezione Civile, guidato dal responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella.
A donare il quadro raffigurante la Palazzina della Protezione Civile di Piazza Caduti di Nassiriya è stata ieri, giovedì 20 maggio 2020, la pittrice, poetessa e commediografa canicattinese Silvana Mangiafico Bordonaro, alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile, Salvatore La Rosa, e una rappresentanza di volontari.
L’Assessore La Rosa, a nome del Sindaco Marilena Miceli e di tutta l’Amministrazione comunale ha ringraziamo Silvana Mangiafico Bordonaro per il gradito dono, e le donne e gli uomini del Gruppo comunale di Protezione Civile per il grande altruismo e il quotidiano impegno messo a disposizione della propria comunità, soprattutto dei cittadini più fragili, sin dall’inizio delle fasi pandemiche e in generale in ogni emergenza, in provincia, nel territorio regionale e in Italia e all’estero, dove vengono coinvolti dal Dipartimento regionale e nazionale.
«Un grande senso solidale di altruismo – ha rimarcato l’Assessore La Rosa – che caratterizza tutto il Gruppo, dimostrando oltre all’impegno per il prossimo anche tanta preparazione, professionalità e capacità di affrontare ogni tipo di emergenza che ne richiede l’intervento. Siamo orgogliosi, come tutti i cittadini canicattinesi, di questa straordinaria struttura, e ringraziamo vivamente la Signora Silvana Mangiafico Bordonaro di questo dono che testimonia questo sentire comune».
Silvana Mangiafico Bordonaro, insegnante in pensione è artista poliedrica. In questi ultimi anni ha donato propri quadri, tra gli altri, al Comune di Canicattini Bagni, alla Chiesa del Carmine di Siracusa, alla Chiesa di San Metodio di Siracusa, a quella di Maria Ausiliatrice e al Convento delle Suore di clausura di Canicattini Bagni, mentre altri suoi quadri raffiguranti l’emigrazione di inizio ‘900 di nostri connazionali sono ad Hartford nel Connecticut dov’è presente una folta comunità canicattinese.
Ha pubblicato raccolte di poesie riscuotendo consensi e premi, e con la prefazione del professore Giuseppe La Delfa ha scritto, “Trilogia del Teatro Siciliano”, la raccolta di tre suoi testi per il teatro popolare: “L’eredità dello zio Masi”, “Tre personaggi in cerca d’amore”, “La figlia del ferroviere”.
Inoltre, dal 2012, assieme al Maestro Piero Cicero Santalena, al chitarrista Davide Alibrio e alla “Panta Rei Orchestra” è protagonista dello spettacolo itinerante “Musica per Poesia”.