Marziano su Next generation EU: siamo in ritardo, urge incontro con Ministro Carfagna
E’ il momento di uscire dal vago che si è creato attorno a al progetto di sviluppo post Covid per la Sicilia ed il Mezzogiorno.
Partendo dagli allarmi lanciati da Confindustria Sicilia, dai sindacati, come dagli operatori portuali di Augusta e dalle considerazioni fatte recentemente dai docenti ed esperti di logistica delle università Della Sicilia e della Calabria, lancio qui la proposta di un incontro con il Ministro per il Mezzogiorno Mara Carfagna e tutte le istituzioni delle aree interessate, organizzazioni imprenditoriali, sindacali, comuni, autorità portuali.
Dobbiamo essere tutti consapevoli che se l’Italia ha avuto, in ambito Next Generation EU, la somma più alta di aiuti da parte dell’Unione Europea, cioè 209 miliardi, ciò è dovuto al fatto che il “parametro” Mezzogiorno ( gap economico-sociale) è il parametro che ha fatto alzare la quota di finanziamenti . E che, quindi, ben 112 miliardi di euro di tali finanziamenti devono andare al Sud, né uno di più nè uno di meno.
Da mettere in evidenza quanto dichiarato dai tecnici delle università siciliane e calabresi che hanno detto che va creata un port community fra il porto di Augusta e quello di Gioia Tauro, con l’adeguamento delle infrastrutture, in gran parte basato sull’adeguamento della logistica e dei collegamenti, perché solo così i porti meridionali del nostro paese si salvano dalla concorrenza del resto del Mediterraneo. Essendo , per altro, come dicono gli esperti, i porti di Genova, Trieste e del nord in generale, già abbastanza intasati.
I professori di logistica hanno anche detto che vanno rifinanziate le ZES ( Zone Economiche Speciali) che possono far decollare le aree portuali e limitrofe. E,aggiungo, per il caso Siracusa, allargare le aree di competenza anche alla Baia di Santa Panagia.
Insomma, ora o mai più. Usciamo dalle enunciazioni, per altro frastagliate e non messe a sistema, pro-sud. Passiamo al confronto concreto con il Ministro Carfagna. Il tempo rimasto è poco!
E per quanto riguarda il mio partito, il PD, dico che mi auguro che velocemente la nuova segreteria Letta sia dia un assetto con i responsabili di settore. Per il Sud mi auguro sia scelto Giuseppe Provenzano per continuare a livello di partito l’egregio lavoro svolto come Ministro per il Mezzogiorno. Con il responsabile di partito del settore si dovrà al più presto avere una apposita riunione interna fra le aree interessate.