NewsNotizie dai Comuni

A Siracusa e Lentini sequestrati 320 kg e 5000 giochi pirotecnici non autorizzati

Per rendere più sicure le festività di San Silvestro e del Capodanno, continuano in tutta la provincia i controlli preventivi della Polizia di Stato per evitare la vendita e l’utilizzo di materiale pirotecnico non autorizzato.

Nella giornata di ieri, in particolare, i poliziotti delle volanti e del Commissariato di Lentini hanno effettuatodei controlli e delle perquisizioni che hanno portato al sequestro di un ingente quantitativo di artifici pirotecnicinon autorizzati.

A Siracusa, Agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti della Questura di Siracusa, hanno controllato numerosi esercizi ambulanti di rivendita di fuochi di artificio e, a seguito di perquisizione di un casolare in disuso nei pressi di via Algeri, hanno rinvenuto e sequestrato 5.000 petardi e artifici pirotecnici di diverso tipo.

Sempre nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di Lentini, a seguito di un controllo su strada nel corso del quale è stato rinvenuto del materiale pirotecnico all’interno di un’autovettura in uso ad un quarantacinquenne, hanno esteso la perquisizione ad un garage di proprietà di quest’ultimo, rinvenendo e sequestrando artifici pirotecnici di diverso tipo per un peso complessivo di 320 chilogrammi.

L’uomo è stato quindi denunciato per detenzione di materiale esplodente non autorizzato.

Si coglie l’occasione, ancora una volta, per ribadire che i “botti di Capodanno”, se non utilizzati in modo consapevole e responsabile, possono essere molto pericolosi se non letali.

Ecco i consigli degli artificieri della Polizia di Stato, per trascorrere le ultime ore che ci separano dal 2026 senza rischi:

Acquistate, soltanto da rivenditori autorizzati, fuochi d’artificio con marchio CE ben esposto ed evitate i botti fai da te;
Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
Accendete i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità;
Non accendeteli mai in presenza di vento;
Accendeteli soltanto all’aperto, a distanza da bambini, abitazioni, alberi e lontano da altri oggetti facilmente infiammabili;
Non lasciateli incustoditi;
In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al Numero unico di emergenza 1-1-2 (Nue);
Non raccogliete fuochi inesplosi o apparentemente integri perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa;

In occasione dell’imminente notte di Capodanno, si ricorda il divieto assoluto di introdurre qualsiasi tipo di artificio pirotecnico in Piazza Duomo, dove si terranno il concerto e i festeggiamenti in occasione dell’inizio del nuovo anno.

Si ribadisce che la sicurezza è un bene condiviso che si ottiene con la partecipazione attiva di tutti insieme all’impegno profuso dalle donne e dagli uomini delle forze dell’ordine che, anche durante la notte dell’ultimo dell’anno, vigileranno sulla sicurezza e sul divertimento di tutti all’insegna dell’ormai noto claim della Polizia di Stato: “essercisempre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *