CronacaNewsNotizie dai Comuni

Riceviamo a pubblichiamo l’appello di Alternativa Libera al Comune di Siracusa

“Appello per la manutenzione e il restauro della Fontana di Diana.

Proposta di intervento concertato con Soprintendenza e Parco Archeologico

Siracusa, 14 aprile 2025

“Con la presente desidero rinnovare un appello che, con determinazione e senso civico, rivolgo nuovamente al Comune di Siracusa, come già fatto dieci anni fa: è urgente e necessario intervenire per la manutenzione e il restauro della Fontana di Diana, uno dei simboli storici e identitari della nostra città.

La situazione attuale del monumento richiede attenzione, cura e una pianificazione condivisa. Pertanto, chiedo ufficialmente al Comune di farsi promotore di un’iniziativa concreta e tempestiva scrivendo alla Soprintendenza ai Beni Culturali e al Parco Archeologico della Neapolis, al fine di concertare un progetto di intervento mirato alla conservazione e valorizzazione della fontana.

La proposta è semplice, sostenibile e già sperimentata: affidare i lavori di restauro ai restauratori del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, professionisti di comprovata competenza e sensibilità verso il patrimonio locale, sotto la supervisione della Soprintendenza, così da garantire l’adeguato controllo scientifico e la tutela dei criteri di conservazione.

Ricordo che la Fontana di Diana è realizzata in cemento armato, materiale che, come noto, può presentare criticità strutturali se non correttamente mantenuto. Prevenire è

meglio che curare, e intervenire ora significa evitare costi maggiori e danni più gravi in futuro.

Confido nella sensibilità e nella responsabilità delle istituzioni competenti, affinché questo monumento possa continuare a raccontare la nostra storia e bellezza alle future generazioni.

In attesa di un riscontro concreto, porgo cordiali saluti.

Salvatore Russo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *