musica e spettacoliNews

CODEX FESTIVAL – VOL. 12: UN’ESPLOSIONE DI ARTE, MUSICA E CULTURA

Dal 13 al 15 settembre, la splendida città di Noto si trasformerà in un palcoscenico unico per l’arte, la musica e la cultura, grazie al Codex Festival, edizione 2024 Vol. 12.

Per tre giorni, la città di Noto ospiterà una serie di eventi imperdibili, tra cui spettacoli teatrali, concerti live, installazioni artistiche e dibattiti appassionanti dedicati alla rigenerazione urbana. Il festival si propone di valorizzare il patrimonio culturale di Noto, promuovendo al contempo un approccio innovativo verso l’arte contemporanea.

Un viaggio tra le arti

Il festival si aprirà con un’esperienza teatrale unica: “Strada Maestra” della Compagnia Nardinocchi/Matovich, che inizierànello splendido Teatro Tina di Lorenzo e dopo una passeggiata tra artisti e pubblico, proseguirà negli Ex Magazzini della Stazione. Un viaggio emozionante che vi condurrà alla scoperta di nuovi orizzonti.

Le emozioni continueranno con il racconto sci-fi “Dopo il Diluvio” della Compagnia Muto Imago, per poi culminare con la performance del sound and visual artist Riccardo Leotta, un’esplosione di suoni e immagini che vi lascerà senza fiato.

Il secondo giorno, il festival si arricchirà con una serie di appuntamenti imperdibili: la danza coinvolgente di “Sull’identità” della Compagnia Muxarte; un’immersione nella riqualificazione urbana degli Ex Magazzini della Stazione di Noto con Cantina Sperimentale, in cui attraverso il dibattito sulle proposte di Capacity Building esposte e la presentazione del libro “I Luoghi che abiteremo” si offriranno riflessioni sul futuro della nostra Città; a seguire, la suggestiva ‘installazione artistica “Extintion LesFalenes” della Compagnia A Short Term Effect ed, infine, un viaggio musicale attraverso la Sicilia con Mirko Fanciullo, una narrazione dal titolo “Dalla Sicilia con Amore: Records from Sicilia with Mirko Fanciullo”.

Il Codex Festival è un’iniziativa promossa dall’Associazione Cantina Sperimentale Iblea, fondata da Salvatore Tringali, Manager Culturale e Direttore Artistico del Festival. L’obiettivo?Creare uno spazio di incontro e di scambio per artisti, creativi e cittadini, dove le idee prendono vita e le collaborazioni fioriscano.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica!

Per info, orari e costi, potete visitare il sito www.codexfestival.eu oppure le pagine social di Codex Festival, Facebook e Instagram.

13-14-15 Settembre 2024,

Start: 19:00, Teatro Tina Di Lorenzo, Noto 

Biglietti: www.codexfestival.eu

Per maggiori informazioni: Potete visitare ul sito www.codexfestival.euoppure seguire le nostre pagine social di Codex Festival su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *