CronacaEducazione e FormazioneNewsNotizie dai Comuni

Erasmus, il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta ha incontrato la docente finlandese Eija Suutari ospite dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, nel pomeriggio di giovedì 8 giugno 2023, hanno ricevuto, per un cordiale saluto, la docente finlandese Mrs Eija Suutari, proveniente da Oulu, in questi giorni ospite in città dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, per un job shadowing, relativamente al progetto Erasmus.

Il job shadowingcome sottolineato nel corso dell’incontro, è un tipo di formazione in cui un docente segue e osserva il docente di un’altra nazione europea, durante lo svolgimento del suo lavoro a scuola per un periodo di tempo stabilito.

La professoressa Eija Suutari, capogruppo del progetto Erasmus Vision 21, si trova pertanto per una settimana a Canicattini per conoscere i metodi educativi e didattici italiani e incontrare gli alunni nelle classi. 

Mrs Suutari nell’incontro con il Sindaco Amenta e l’Assessore Miceli era accompagnata dalla referente dei progetti Erasmusdell’Istituto Comprensivo canicattinese, professoressa Cecilia Mezio, e dal team del progetto composto dalle professoresse Lucia MaglioccoLaura Cancemi e Giuseppina Calleri.

Al centro dell’incontro con gli Amministratori canicattinesi, lo scambio di opinioni sulle diverse culture e sui differenti modi di vivere di due Paesi molto lontani, soffermandosi, in particolare, sul sistema politico e scolastico finlandese e italiano, sulle molteplici possibilità di progettualità Erasmus per viaggiare in Europa e sulle peculiarità di due città come Oulu e CanicattiniBagni, molto diverse tra loro per numero di abitanti e tradizioni. 

La docente finlandese ha ringraziato il Sindaco per l’accoglienza ricevuta invitandolo in Finlandia per ricambiare la gentile e cordiale ospitalità. 

Il prossimo appuntamento con gli interscambi culturali e didatticiadesso è programmato per aprile 2024, quando gli alunni e gli insegnanti di 4 Paesi europei (Finlandia, Spagna, Francia e Germania) saranno ospiti della città di Canicattini Bagni nell’ambito della mobilità Erasmus italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *