Notizie dai Comuni

Canicattini Bagni (SR), al via l’installazione di contatori nella rete idrica delle contrade

Il Comune di Canicattini Bagni si prepara a prevenire i disagi estivi della carenza di acqua potabile, registratasi negli ultimi anni, a causa di un uso eccessivo e improprio nelle contrade, come sottolineato dal Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Idrici, Pietro Savarino, “di almeno 20 volte il consumo che si registra nel periodo invernale”.

A giorni, infatti, inizieranno i lavori di installazione dei contatori alcuni ei quali saranno posti all’ingresso delle condotte che servono le varie contrade, per monitorare l’acqua in entrata nella zona, mentre altri controlleranno le varie utenze per verificare che l’acqua erogata non sia utilizzata per scopi futili come innaffiare il giardino e riempire piscine.

«Come Amministrazione comunale vogliamo ricordare – aggiunge l’Assessore Savarino – che il consumo medio di acqua per ogni famiglia è calcolato in 20 metri cubi al mese, per cui attraverso i contatori che installeremo avremo finalmente un quadro reale dell’uso che se ne fa, sapendo che la legge ne prevede solo l’uso domestico. L’uso improprio oltre a causare disservizi alle altre contrade e alle utenze del centro abitato, come purtroppo si è verificato in queste ultime estati, crea un danno rilevante anche a tutte le attività produttive della città, in questo momento già in ginocchio per l’emergenza contagio Covid-19. Con l’installazione di questa rete di contatori gli uffici comunali avranno così il costante dato della portata di acqua che arriva dai serbatori e dell’uso che poi le utenze ne fanno, per cui diventa facile intervenire e porre rimedio ad eventuali violazioni che, ricordo, sono soggette a pesanti sanzioni amministrative e a denunce».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *