Canicattini Bagni per la Pace, giovedì 3 marzo 2022 Fiaccolata di solidarietà all’Ucraina promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Amministrazione comunale
La Presidenza del Consiglio comunale e l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, esprimono piena solidarietà al popolo ucraino e ferma condanna per l’ingiusta e immotivata invasione del loro Paese da parte della Russia, e manifestano con una Fiaccolata, giovedì 3 marzo 2022 ore 18, tutta la vicinanza all’Ucraina, auspicando un immediato cessate il fuoco di una guerra assurda che come tutti i conflitti armati causa solo vittime innocenti.
“Tacciano le armi … chi fa la guerra dimentica l’Umanità” (Papa Francesco), con queste parole il Presidente Paolo Amenta, la Vice Presidente Loretta Barbagallo, il Sindaco Marilena Miceli e gli Assessori, nel promuovere l’iniziativa hanno invitato tutti i cittadini, le Associazioni, i Gruppi, le Scuole, i Consiglieri comunali i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine e quanti vorranno far sentire la propria presenza solidale, a partecipare alla Fiaccolata per la Pace che giovedì 3 marzo 2022 alle ore 18 partirà dal Centro Diurno Anziani di via XX Settembre 167 per raggiungere il Palazzo Municipale dove verranno affisse le bandiere della Pace e dell’Ucraina.
«Le guerre portano distruzione e dolore – afferma la Vice Presidente Barbagallo – colpendo grandi e bambini indifesi, vittime innocenti di politiche scellerate. In questo momento il popolo ucraino è in ginocchio e noi dobbiamo essergli vicino con la condanna di un atto assurdo e la solidarietà, anche fornendo beni di prima necessità, facendo riferimento alle Organizzazioni umanitarie».
«Nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vedere la guerra in piena Europa – aggiungono il Presidente Amenta e il Sindaco Miceli –. Una guerra ingiusta e priva di motivazioni, un’aggressione unilaterale alla libertà e all’autodeterminazione di una nazione e di un popolo. Bisogna recuperare umanità, come esorta Papa Francesco, e sentirci uniti affinchè prevalga la Pace risparmiando ulteriori sofferenze. Non si può nascondere lo sguardo da questa atrocità, per cui invitiamo tutti i canicattinesi alla fiaccolata per far sentire tutta la vicinanza della nostra comunità al popolo ucraino e ai tanti ucraini che sono qui, con noi, nelle nostre città».

