Coronavirus, controlli a tappeto della Municipale su esercizi e cittadini
Un venditore di mascherine non conformi alle norme è stato denunciato dagli agenti della Polizia municipale. L’intervento è avvenuto nell’ambito dei controlli che, il comandante del Corpo, Enzo Miccoli, ha disposto, in accordo con l’assessore Andrea Buccheri, per accertare eventuali violazioni delle misure imposte dalla Presidenza del consiglio dei ministri e dall’amministrazione comunale per contrastare il contagio da coronavirus. Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, gli agenti della Municipale hanno accertato che le mascherine erano dei prodotti artigianali non conformi alle norme e prive di qualunque certificazione. Inoltre, il negozio è tra quelli che, secondo il decreto dell’11 marzo, dovevano restare chiusi, motivo per cui l’uomo è stato denunciato per violazione dell’articolo 650 del codice penale.
“Speculare adesso sulle paure dei cittadini – afferma l’assessore Buccheri – è doppiamente criminale. Raccomando, quindi, ai cittadini di rifornirsi di dispositivi muniti di marchio e certificazione che ne garantiscano qualità ed efficacia. Inoltre è ammirevole che la segnalazione sia giunta direttamente dalla popolazione: la collaborazione i cittadini e forze di polizia è fondamentale ed è di supporto a tutte le altre attività della Polizia municipale”.
La Municipale, sotto le direttive della Prefettura, è impegnata verificare che le disposizioni del DPCM siano rispettate da cittadini ed esercenti. Fino a ieri, sono state controllate 188 persone di cui una denunciata per altri reati. Gli esercizi commerciali visitati sono stati 332 esercizi commerciali e in un caso sono state contestate violazioni amministrative.
Predisposti numerosi posti di controllo sul territorio comunale e agli ingressi della città (viale Scala Greca – Targia; via Elorina – Ss115; via Necropoli del Fusco – Sp 14 Maremonti; viale Ermocrate – Ss124 Cimitero) per cercare di limitare il più possibile gli spostamenti, salvo quelli consentiti per stato di necessità, approvvigionamenti alimentari e motivi di lavoro.
“Mi preme ringraziare – conclude l’assessore Buccheri – tutto il personale della Polizia municipale, donne e uomini, madri e padri di famiglia, che insieme al comandante stanno svolgendo un lavoro eccezionale in condizioni difficili e rischiose, con poche strumentazioni e con personale ridotto. La nostra comunità è messa alla prova da questa difficile situazione, ma le risposte sono nel complesso positive. La città tutta sta dando prova di grande compattezza e di rispetto delle regole”.
Infine, stamattina la Municipale ha effettuato dei controlli nei pressi della stazione ferroviaria per verificare che le persone giunte da altre regioni fossero in possesso delle autocertificazioni previste dai decreti della Presidenza della Regione sul coronavirus.
R.G.

