CronacaNews

Capitale della cultura 2024, Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa

Domani la presentazione del dossier per la candidatura

Dopo Corinto, anche Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa come Capitale italiana della cultura 2024. Ne danno notizia il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, alla vigilia della presentazione del dossier che sarà sottoposto alla valutazione del ministero per una prima selezione tra le città candidate.

«Siracusa – afferma l’assessore Granata – è stata la capitale di quel complesso fenomeno storico legato alla colonizzazione della Sicilia denominato “Grecia d’Occidente”. Queste antiche radici nella Madre patria non sono mai state rimosse e dopo Corinto, importante città dell’Attica e del Peloponneso, attraverso Archia fondatrice di Siracusa nel 734 a.C., anche Eleusi ed Epidauro sosterranno Siracusa nella corsa a Capitale italiana della cultura 2024. Sono sostegni particolarmente significativi poiché Eleusi, oltre ad essere la città natale di Eschilo, sarà Capitale europea della cultura per il 2023 ed Epidauro è la città del più importante teatro antico della Grecia, da tempo gemellato con quello siracusano, che, realizzato nel V secolo a.C., resta il più antico al mondo tra quelli scavati nella pietra».

Il sindaco Italia e l’assessore Granata, per arrivare a questo risultato, si sono avvalsi della collaborazione di Teodoro Anghelopulos, già assessore alla Cultura dell’Attica, e della sua importante Fondazione, oltreché del suo amore per Siracusa.

«Domattina – conclude l’assessore Granata – il dossier completo, forte di queste nuove e prestigiose adesioni, sarà depositato al Ministero del beni e delle attività culturali. Se son rose fioriranno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *