Privacy Policy Presentazione Breast Unit Aziendale, sfilata di auto d'epoca e foulard rosa contro il tumore al seno. - ReportSicilia.com

Presentazione Breast Unit Aziendale, sfilata di auto d’epoca e foulard rosa contro il tumore al seno.

Si è svolta la manifestazione pubblica organizzata dall’Asp di Siracusa, in collaborazione con le associazioni Z3 Fan Club e Andos (Associazione donne operate al seno), la Breast Unit aziendale, la rete multidisciplinare per il trattamento del tumore al seno con sede di coordinamento nell’ospedale di Lentini.

L’evento, domenica mattina, ha avuto inizio con una la sfilata di auto d’epoca BMW Z3 con a bordo donne in foulard rosa simbolo della prevenzione. Le auto hanno fatto una breve sosta nelle piazze principali di Lentini, Carlentini e Francofonte dove ad attendere davanti agli stand informativi vi erano i rispettivi sindaci Saverio Bosco, Giuseppe Stefio e Daniele Nunzio Lentini assieme a rappresentanti delle istituzioni e associazioni locali.

Nell’androne dell’ospedale sono stati allestiti ambulatori dove le partecipanti prima dell’avvio della sfilata sono state sottoposte a visita senologica ed ecografia.

Un momento di festa per il territorio siracusano che si è concluso nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini per la presentazione ufficiale della Breast Unit. Al tavolo dei relatori il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Salvatore Madonia, il direttore medico di Presidio facente funzioni Eugenio Vinci, il direttore del Dipartimento Chirurgico Giovanni Trombatore coordinatore della Breast Unit, i sindaci del comprensorio e il presidente dell’Associazione Z3 Fan Club Giampiero Cutaia. Presenti dirigenti e personale delle diverse Unità operative della rete multidisciplinare, esponenti delle istituzioni e associazioni locali.

-Oggi per la provincia di Siracusa è una giornata particolarmente felice perché si realizza un sogno – ha detto il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra –, l’ufficializzazione al territorio della Breast Unit dell’Azienda che trova compimento nel suo inserimento nella Rete regionale grazie alla Regione siciliana attraverso l’assessore regionale della Salute Ruggero Razza che ha creduto nella validità e nell’importanza di quanto era stato realizzato in questa provincia. Il fine che ci si propone è rendere completo e disponibile l’intero percorso di cura all’interno della provincia di Siracusa-. Il direttore generale ha ringraziato l’Associazione Z3 Fan Club che ha sposato il progetto e che ha contribuito con la partecipazione alla manifestazione a divulgare la cultura della prevenzione oncologica.

-E’ la prima volta in Sicilia che il Z3 Fan club – ha detto il presidente Z3 Fan Club Sicilia Gianpiero Cutaia – sostiene la prevenzione al Tumore della Mammella. Siamo soddisfatti per aver contribuito a questo obiettivo. L’idea è nata dal dottore Andrea Conti, nostri socio che ha voluto fortemente la nostra partecipazione per la campagna di sensibilizzazione-.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *