NewsNotizie dai Comuni

NbS Italy Hub Annual Meeting – Palermo, 20 e 21 novembre 2024

Si terrà a Palermo il 20 e 21 novembre il primo meeting annuale del Nature-based Solutions (NbS) Italy Hub. L’Hub si è costituito lo scorso anno, sotto l’egida della Commissione Europea, coinvolgendo 17 partner fondatori tra Università e amministrazioni locali, con il coordinamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In questo primo anno di attività, l’Hub è diventato un riferimento per la comunità NbS, sia a livello nazionale che internazionale, poiché rappresenta una nuova visione di sviluppo urbano e territoriale, con la precisa missione disupportare la collaborazione tra gli stakeholder con l’obiettivo di far avanzare la conoscenza scientifica e la sua applicazione pratica per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Saranno presenti all’evento rappresentanti di organismi internazionali, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Università e della Ricerca,e della Commissione Europea, oltre ad esperti di settore e istituzioni, proprio per discutere l’importanza delle NbS per un Paese, come l’Italia, che ha una grandissima ricchezza di biodiversità e tanti interventi di recupero da fare su diversi fronti.

La giornata del 20, che sarà trasmessa anche in live streaming, si terrà nella Sala convegni Aula Lanza presso l’Orto Botanico di Palermo, e prevede la partecipazione di oltre 20 speaker esclusivi, interventi, progetti, case studies, tavole rotonde e poster sessions: una giornata ricca di spunti e contenuti rilevanti.

Il 21 sarà invece una giornata di approfondimento ristretta, con sopralluoghi in diversi punti di interesse della città di Palermo: parco della Favorita, Villa Niscemi, Teatro della Verdura.

L’Annual Meeting è un appuntamento imperdibile per ricercatori, amministrazioni pubbliche, privati e organizzazioni governative, e per chiunque voglia comprendere e discutere l’importanza delle soluzioni basate sulla natura (NbS) con esperti di settore.

L’evento, che si terrà nella città di Palermo, è incluso nel calendario dei festeggiamenti in occasione dei 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, patrona della biodiversità oltre che della stessa città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *