NewsNotizie dai Comuni

Il cordoglio del sindaco Italia per la morte del pittore Salvatore Accolla.

– Con rara sensibilità, che gli proveniva dalle difficoltà affrontate nella vita, e con le sue originali pennellate colorate, è riuscito a raccontare Siracusa, sia quella intima che quella esteriore, e ha contribuito a farla conoscere in giro per l’Italia-. Così il sindaco, Francesco Italia, ricorda il pittore Salvatore Accolla, venuto a mancare per un male che lo aggredito nel fisico. Dall’inizio del suo mandato, alcuni quadri di Accolla arricchiscono l’ufficio dei primo cittadino a Palazzo Vermexio.

-Accolla – afferma il sindaco Italia – è stato valorizzato solo di recente dalla critica, ma ciò che rendeva unico questo artista è che egli di questo tardivo riconoscimento non se n’è mai fatto un cruccio. Per lui la pittura era libertà, era una maniera di esprimere se stesso e i suoi sentimenti senza filtri o sovrastrutture culturali. Ed era diventato anche uno strumento di riscatto da una vita che non era stata benevola con lui-.

    Conclude il sindaco Italia: -Mi sento di dire che Accolla, da questo punto di vista, raffigurava la spontaneità dell’artista ed era un manifesto della ricchezza di Siracusa, di una città che non smette di sorprendere. A tutti noi adesso tocca l’onore di custodire e raccontare la sua arte-.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *