Canicattini Bagni(SR), firmato e pubblicato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il nuovo DPCM.
Ancora nuove misure anti-Covid da parte del Governo nazionale per contenere il diffondersi del virus nel Paese dopo i dati allarmanti di crescita dei contagi.
Nuove misure restrittive quelle inserite nel DPCM del 24 Ottobre firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vigore da oggi lunedì 26 Ottobre al 24 Novembre 2020, che arrivano a ridosso di quelle adottate da alcune Regioni (vedi Ordinanza n. 51 del 24/10/2020 della Regione Siciliana su www.comunedicanicattinibagni.it )
L’obiettivo prioritario in questa nuova fase della pandemia è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile, assicurano al Governo che sarebbe già a lavoro per predisporre anche nuove misure di sostegno economico alle attività produttive, ai lavoratori e ai cittadini bisognosi.
Ecco in breve cosa prevede, tra l’altro, il nuovo DPCM
Obbligo Mascherina misure di prevenzione e abitazioni private – Resta l’obbligo di utilizzare le mascherine anche all’aperto, con la raccomandazione di indossarle anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Attuale il distanziamento interpersonale; evitare assembramenti; e igienizzare spesso le mani. Si raccomanda, inoltre, di non ospitare nelle abitazioni private persone non conviventi, se non per necessità.
Confermata chiusura ristorazione – Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18 nei giorni feriali. In ogni caso al tavolo ci si potrà sedere al massimo in 4 persone, “salvo che siano tutte conviventi”. Ancora, dopo le 18 non sarà possibile consumare né cibi né bevande nei luoghi pubblici. Resta la possibilità di consegna a domicilio e di servizio da asporto, quest’ultimo fino alle 24.
Chiusi teatri, cinema e palestre – Chiusura anche per teatri, cinema, sale scommesse, sale bingo, sale giochi e casinò. Una serie di stop che va insieme a quello previsto per le palestre, le piscine, i centri ricreativi, i comprensori sciistici, i centri benessere, i centri termali e anche i centri sociali. Sospese le feste.
Sospesi convegni e congressi – Sono sospesi convegni, congressi e altri eventi ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni.
Possibile Dad (Didattica a distanza) alle superiori e all’Università anche oltre il 75% – Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%, così come già previsto anche da molte Regioni, modulando, comunque, la gestione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni cq. Confermata, invece, la didattica in presenza per Elementari e Medie. Confermata la sospensione di gite e viaggi d’istruzione. Sospesi anche i concorsi, sia pubblici che privati, tranne nei casi in cui la valutazione dei candidati avvenga su basi curriculari o in maniera telematica.
Sconsigliati gli spostamenti – Altro capitolo importante è quello degli spostamenti, con una forte raccomandazione a evitare quelli al di fuori del proprio Comune, se non per comprovati motivi di lavoro, studio e salute.
Chiusura strade e piazze – Possibilità di chiusura, dopo le ore 21:00, di strade e piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramenti.
Lughi di culto – L’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti come previsto nei vari protocolli.
Ingressi in Italia – Limitati e controllati gli ingressi in Italia