Siracusa, in arrivo nuovi contatori Open Meter, sindaco Italia:”Ho chiesto a Enel di fare il massimo”.
Al via a Siracusa la campagna massiva di installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. A partire dal corrente mese di ottobre E-Distribuzione prevede di sostituire circa 67.000 contatori.
I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato l’amministrazione comunale per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza: tutti gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e dei cittadini.
La sostituzione dei contatori posizionati all’interno delle abitazioni verrà effettuata garantendo la sicurezza e la salute di lavoratori e clienti, in conformità alle linee guida emanate dalle Autorità competenti.
-Considerato il periodo delicato – dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – ho chiesto a Enel di fare il massimo per garantire le famiglie non solo sotto l’aspetto della sicurezza ma anche dal punto di vista sanitario. Mi è stato assicurato che verranno utilizzate procedure dotate di standard elevati, come già accaduto in molte città italiane, e che consentono di sostituire i contatori in pochissimi minuti e senza disagi. La sostenibilità ambientale passa per la riduzione dei consumi energetici e questa nuova strumentazione ci permetterà di tenerli più di prima sotto controllo-.
Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite avviso affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni.
L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sit e-distribuzione.it, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.